Voto Rousseau, Grillo prende tempo

Dopo lʼincontro con il premier incaricato il garante del Movimento ha postato un video su Facebook. "Ho detto che la Lega non deve entrare, lui ha risposto ʼNon so eh... vediamo..."

Beppe Grillo in un frame del video (Ansa)

Draghi "mi ha dato ragione su tutto, ma domani votare su queste robe" su Rousseau "no, aspettiamo un attimo.

"Mi ha dato ragione su tutto, ma votare domani... aspettiamo un attimo, aspettiamo lui che pubblicamente ci dice quel che vuol fare "

Così Beppe Grillo, in video su Facebook, riferendosi al voto su Rousseau per sondare la base sull'ingresso nel governo Draghi.  "Ho parlato e lui ha annuito sempre, ha ribadito che l'ambiente viene per primo, ma aspettiamo prima di scrivere sul meetup, vediamo cosa succede.", aggiunge il fondatore del M5S.  "Aspetterei un attimo a fare domande a cui voi dovete dare delle risposte, sarete voi a decidere cosa fare, a decidere di mandare aff... questo, o quell'altro"., conclude Grillo. 

"Siamo un Paese vecchiodi vecchi con idee vecchie - ha poi proseguito Grillo nel video - e allora dico "senta Draghi, lei che è un ragazzo di 74anni, avrà anche le "palle piene" tra Schroeder, la Merkel, Warzenberer, e alza lo spread abbassa lo spread", a lui ho detto "combattiamo e facciamo questa roba qua. Ho detto "primo non ci deve entrare la Lega perché la Lega di ambiente non ha mai capito una mazza di niente. E lui mi ha detto "non lo so, eh vediamo...", sottolinea.

"La questione è se questa persona è sincera, finge o non finge...io aspetterei che questa persona faccia le dichiarazioni che ha fatto a noi in modo pubblico" prosegue Grillo nel video. "Ha detto che il reddito di cittadinanza è una grande idea e che ci vuole nella pandemia, che noi abbiamo cambiato la politica italiana e che ha abbiamo fatto un miracolo", aggiunge.

LE DIVISIONI ALL'INTERNO DEI CINQUE STELLE

Dopo la diffusione del video di Grillo sono però immediatamente partite le polemiche all'interno dei pentastellati. la base è arrabbiata e preoccupata per quanto detto dal comico genovese e reclamano la consultazione sul governo Draghi . "Boicottiamo il voto sullo Statuto  - scrive  nei commenti un attivista - Vogliamo votare su Rousseau per dire no a un governo assembrato". E ancora: "Rimandano la votazione! Mai più seduti allo stesso tavolo con due Mattei e mai con l'ex cavaliere. Lezzi e compagni resistete!", scrive un altro militante. Ieri sera al v-day contro Draghi organizzato su Zoom dall'ala contraria alla fiducia al governo sono stati circa 700 i partecipanti, tra militanti ed eletti M5S. Tra loro c'erano anche molti parlamentari, come Barbara Lezzi, Elio Lannutti, Alvise Maniero, Andrea Colletti, Mattia Crucioli, Elena Botto, Leda Volpi, Primo Di Nicola, Bianca Laura Granato, Pino Cabras, Jessica Costanzo, Laura Angrisani, Raphael Raduzzi. La consigliera campana Marì Muscarà ha icommentato: "Queste che sento questa sera sono le vere 'parole guerriere' del Movimento. Ho visto Grillo con imbarazzo: credo dovremo chiamare un esorcista!". Anche Crucioli ha definito "imbarazzante" l'intervento di questa sera del garante 5 Stelle ed ha chiamato il Movimento "a reagire. I vertici che abbiamo sono la negazione dei nostri principi e quindi dobbiamo fare qualcosa. Siamo ad un bivio. Teniamoci in contatto".