Tessera elettorale smarrita, rubata o con gli spazi finiti? Cosa bisogna fare

Il documento è necessario per esercitare il diritto al voto

Election day  domenica 12 giugno, giornata in cui si voteranno i cinque referendum sulla giustizia e, in più di mille Comuni in Italia, si sceglierà il nuovo sindaco. Per esercitare il diritto di voto bisognerà recarsi ai seggi provvisti, oltre che dei propri documenti, della tessera elettorale, su cui verrà apposto il timbro con la data che certifica l'avvenuta votazione. Ebbene, come molte degli oggetti e delle carte che si utilizzano raramente, può diventare difficilissimo ricordarsi il posto in cui è stata sistemata. Come fare, quindi, se si è smarrita la tessera? Oppure se per qualche motivo ci è stata sottratta. O, ancora, semplicemente sono finiti i 18 spazi a disposizione sul documento per i timbri.

Cosa fare se non si trova più la tessera elettorale

Se vi trovate in questa situazione, niente paura. E' possibile chiedere un duplicato del documento. I casi in cui viene rilasciato un "doppione" della tessera elettorale sono, appunto, lo smarrimento, il furto e l'esaurimento degli spazi per la certificazione dell'esercizio del diritto di voto.  

Come chiedere il duplicato

La normativa è più o meno sempre la stessa, in tutti i Comuni d'Italia. Per richiedere il duplicato bisogna compilare un modulo che viene spesso fornito sui portali internet istituzionali. In caso di esaurimento degli spazi a disposizione bisogna esibire la vecchia tessera (lo stesso si deve fare in caso di deterioramento). In caso di furto, invece, bisogna presentare copia della denuncia fatta all'autorità di pubblica sicurezza o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. 

Il rilascio del duplicato è immediato e gratuito. Va richiesto all'ufficio elettorale o, nei Comuni che li abbiano, nelle sedi decentrate dell'Anagrafe. Non c'è bisogno di appuntamento, spesso, ma è meglio evitare di presentarsi il giorno stesso della votazione. Controllate, quindi, di avere la vostra tessera elettorale e che ci siano ancora caselle disponibili per la timbratura.

A cosa serve la tessera elettorale

E' documento indispensabile non solo per esercitare il diritto di voto. Serve anche come certificazione per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio (in caso di ritorno nel Comune di residenza per votare) e per richiedere le facilitazioni per elettori con infermità.

Cosa contiene la tessera elettorale

Oltre ai dati anagrafici dell'elettore contiene la sezione elettorale di appartenenza, la sede del seggio dove votare, i collegi elettorali di appartenenza e i 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.