Lombardia, ecco la classifica dei sindaci più amati

Al primo posto regionale, il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, pari merito al monzese Roberto Scanagatti. Terzo il milanese Beppe Sala. Crollo di posizioni per il comasco Mario Lucini

Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori

Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori

Milano, 16 gennaio 2017 -  E' arrivata anche quest'anno la classifica di gradimento dei sindaci. Chiara Appenino, sindaca M5S di Torino, è la più apprezzata dai suoi concittadini (LA CLASSIFICA NAZIONALE). Seguita dal sindaco di Firenze, Dario Nardella e da Federico Pizzarotti di Parma, ex M5S in rotta col movimento. Al quarto posto per gradimento si trova il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, a pari merito con i primi cittadini di Latina, Salerno, Lecce,Venezia e Fermo. Segue, a Benevento l'ex ministro Clemente Mastella. Virginia Raggi, sindaca M5S di Roma, si colloca penultima, al 103esimo posto, seguita solo dalla sindaca di Alessandria, Maria Rita Rossa, del centrosinistra. 

Ma ecco come sono andati i primi cittadini della Lombardia nella Governance Pool stilata dal Sole 24 Ore. 

Al 10° posto in classifica si trova Giorgio Gori, sindaco di Bergamo (centrosinistra) con il 59% dei consensi (in crescita del 5,5% rispetto all'elezione nel 2014). Lo scorso anno era al 16° gradino della classifica. A pari merito, Roberto Scanagatti, sindaco di Monza (centrosinistra) con il 59% dei consensi (in calo del 4,4% rispetto all'elezione nel 2012). Lo scorso anno, il primo cittadino monzese era al 13° posto. 

Il 18° posto va a Mattia Palazzi, sindaco di Mantova (centrosinistra) con un gradimento del 57,5% (in calo del 5,1% rispetto all'elezione nel 2015).  Il primo cittadino ha perso qualche posizione rispetto allo scorso anno, quando teneva la 12° posizione.

Conferenza stampa di Giuseppe Sala
Conferenza stampa di Giuseppe Sala

Al 43° posto si trova Alcide Molteni, sindaco di Sondrio (centrosinistra), con un gradimento del 54,5% (in crescita dell'0,8% rispetto all'elezione nel 2013). Il primo cittadino valtellinese era al 30° posto, lo scorso anno.

Al 56° posto si trova Mario Lucini, sindaco di Como (centrosinistra) con un gradimento del 53,5% (in calo del 21,4% rispetto all'elezione nel 2012). Per il primo cittadino lariano si registra un crollo di preferenze: lo scorso anno era al 9° posto della classifica nazionale.

Il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti
Il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti

Il sindaco di Lecco, Virginio Brivio (centrosinistra), è al 71° posto, con un gradimento del 51% (in calo del 3,4% rispetto all'elezione). Anche Brivio scende di qualche poisizione, poiché lo scorso anno deteneva il 55° posto.

All'80° posto va Davide Galimberti, sindaco di Varese (centrosinistra), con un gradimento del 50% (in calo dell'1,8% rispetto all'elezione). Il primo cittadino della città giardino è stato eletto lo scorso giugno. Il suo predecessore, Attilio Fontana (centrodestra) era al 30° posto. 

BOLDRINS_1571163_163916
BOLDRINS_1571163_163916

IL METODO - La rilevazione è stata effettuata dal 10 novembre al 22 dicembre 2016 con interviste effettuate con sistemi misti: telefoniche, telematiche e con il sistema Tempo Reale. Il campione è composto da 600 elettori in ogni comune capoluogo, disaggregati per sesso, età e area di residenza. Istituto Fornitore IPR Marketing (www.iprmarketing.it), committente Il Sole 24 Ore. Ha risposto il 91% del campione (in media), indecisi 25% (in media), margine di errore +/- 4%. La domanda rivolta è stata: "Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del Sindaco della sua città nell’arco del 2016. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Sindaco?".

CLASSIFICA DEI PRESIDENTI DI REGIONE - Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni è terzo dopo Luca Zaia (Veneto) e Enrico Rossi (Toscana).