Salvini a Milano: "Sala? Svolta 'gretiana'"

Stoccata al sindaco di Milano che aderisce ai Verdi europei. E sui vaccini: "Da settimana prossima la Lombardia farà il record. AstraZeneca? No a terrorismo"

Matteo Salvini all'arrivo in Fiera

Matteo Salvini all'arrivo in Fiera

Milano - "La Lombardia farà il record di vaccinazione dalla prossima settimana, con 50mila somministrazioni al giorno". Matteo Salvini, segretario della Lega,  è arrivato all'ospedale in Fiera a Milano, rispondendo sulle scuse del consulente della Regione Lom,bardia Guido Bertolaso per i disservizi nella campagna vaccinale causati dal ricorso alla piattaforma lombarda Aria. "Ringrazio il personale sanitario della Regione Lombardia, perché si va verso milione di cittadini vaccinati", ha proseguito lanciando frecciate al precedente commissario per l'emergenza Arcuri: "Adesso c`è un piano vaccinale che può mettere entro giugno in sicurezza l`intera popolazione italiana. Se ci fossimo occupati meno di primule, mascherine farlocche e banchi a rotelle di Arcuri, ci si fosse occupato di dotare l`Italia di farmaci e vaccini necessari, ora saremmo più avanti. Siamo qua da tre settimane, penso che Draghi abbia dato notevoli segnali di cambiamento".  Salvini ha sottolineato come "uno dei più grandi punti vaccinali D`Italia è l`ospedale in Fiera con obiettivo di 2mila vaccinazioni al giorno, e dalla settimana prossima la Lombardia farà il record di vaccinazioni, sperando che arrivino i vaccini".  Oggi, ha aggiunto parlando dell'eospedale in Fiera realizzato alla prima ondata e molto criticato  "300 persone lavorano qui con decine di ricoverati e centinaia di persone salvate. Aspetto le scuse di qualcuno che diceva che l'ospendale in Fiera era una boiata e uno spreco inutile e una presa in giro per i lombardi".

Il leader della Lega è intervenuto anche sul caso AstraZeneca, sostenendo che "il terrorismo a reti unificate è un danno".  Alcuni insegnanti, infatti, hanno disertato l'appuntamento per vaccinarsi con il siero anglosvedese.  "Una cosa ci tengo a dire: la campagna di preoccupazione per l'inchiesta di qualche magistrato che ha indagato anche dei medici oggi porterà a un tasso di mancata presenza superiore al 10%. E' giusto approfondire se ci sono controindicazioni, è giusto verificare, ma il terrorismo a reti unificate è un danno e io mi domando quel magistrato che ha indagato anche i medici e gli infermieri che hanno fatto il loro lavoro che testa ha?".  

Sul cambio alla segreteria del Pd, con l'arrivo di Letta,  "non commento i problemi del Pd, i richiami dall'estero di segretari a tempo o le svolte "gretiane" di qualcuno che aspettava dal Pd una nomina che non è arrivata. Non mi appassionano", ha detto, riferendosi  alla decisione del sindaco di Milano, Beppe Sala, di aderire al partito dei Verdi europei. "Penso che Sala si aspettasse qualcosa dal Pd, che ha fatto altre scelte. Sono beghe interne lontane dal sentimento popolare. Per dirsi ambientalisti bisogna esserlo nei fatti non mettere in giro due piste ciclabili". E sulle elezioni amministrative, rinviate all'autunno, ha concluso:  "C'è tempo: le mie energie sono dedicate a salute e lavoro, in questo momento la scelta del sindaco può aspettare. Ne parleremo ad aprile".