Multe e codice della strada: ecco tutte quelle che aumenteranno

Molti i cambiamenti introdotti dopo l'approvazione del nuovo Decreto Infrastrutture

Nuovo codice della strada

Nuovo codice della strada

Con l'entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, fissata per il 10 novembre, è in arrivo una vera e propria stangata sul fronte delle multe. Cambiano infatti le pene pecuniarie per chi commette alcune delle più comuni infrazioni alla guida.  

Più rispetto per i disabili

Le multe diventano più salate, ad esempio, per chi parcheggia in un'area di sosta riservata ai disabili: raddoppia l'entità della sanzione e si triplica la sottrazione dei punti. Le sanzioni passano quindi da 84-355 euro a 168-672 euro e i punti decurtati da 2 a 6. Ma non è tutto, più care diventano anche le sanzioni per chi lancia oggetti dai veicoli: si va da 26 a 866 euro.

Novità per le auto a noleggio

Viene poi per la prima volta introdotta la multa per chi guida un'auto a noleggio. A dover pagare insomma è chi commette l'infrazione e non la società di noleggio, che invece non ha alcuna responsabilità.

Più regole per i monopattini

Altre misure riguardano i monopattini. Su questi mezzi, infatti, a partire dal primo luglio 2022, diventano obbligatori le frecce e gli stop e i freni su entrambe le ruote. I monopattini, inoltre, non potranno superare i 6 km/h di velocità durante il transito nelle aree pedonali e non potranno viaggiare oltre i 20 km/h in tutti gli altri casi. Per di più non potranno circolare né sostare sui marciapiedi né circolare contromano. 

Stop alle pubblicità "scorrette"

Tra le novità, appare poi il divieto, sulle strade e sui veicoli, di qualsiasi forma di pubblicità il cui contenuto proponga messaggi sessisti o violenti o stereotipi di genere offensivi o messaggi lesivi del rispetto delle libertà individuali, dei diritti civili e politici, del credo religioso o dell'appartenenza etnica oppure discriminatori con riferimento all'orientamento sessuale, all'identità di genere o alle abilità fisiche e psichiche.

Prepariamoci dunque a rispettare il codice alla lettera se non vogliamo mettere mano in modo "pesante" al portafogli e rischiare di restare senza punti sulla patente.