Sergio Mattarella positivo al Covid. Come sta il presidente della Repubblica

La nota: "Tranne qualche linea di febbre, è sostanzialmente asintomatico e continua a occuparsi dei suoi compiti, pur isolato nell'appartamento al Quirinale"

Roma - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è sottoposto quest'oggi a un tampone risultando positivo al Covid 19. A renderlo noto il Quirinale attraverso una nota. "È stato quindi necessario rinviare gli impegni dei prossimi giorni - prosegue la nota - . Il Presidente, tranne qualche linea di febbre, è sostanzialmente asintomatico e continua a occuparsi dei suoi compiti, pur isolato nell'appartamento al Quirinale".

Mattarella dovrà sicuramente rinunciare alla inaugurazione dell'anno accademico della scuola di perfezionamento delle Forze di Polizia, a Roma, lunedì 12, e probabilmente anche alla partecipazione al convegno sull'Europa e la guerra, "dallo spirito di Helsinki alle prospettive di pace", previsto per martedì 13 a palazzo Borromeo, sempre nella Capitale. I successivi impegni in calendario del capo dello Stato partono, al momento, dal venerdì 16 dicembre con la cerimonia di auguri di fine anno al corpo diplomatico, al Quirinale, per proseguire , martedì 20, con gli auguri ai rappresentanti delle istituzioni. Sempre in calendario, la partecipazione alla conferenza degli ambasciatori, alla Farnesina, prevista per il 21 dicembre, e (il giorno 22) in collegamento dal centro operativo interforze, il saluto ai militari impegnati in teatri internazionali. La sua ultima presenza in pubblico è stata alla prima della Scala, il 7 dicembre.

In Italia il bollettino settimanale del ministero della Salute per la settimana 2-8 dicembre ha registrato 221.154 nuovi casi positivi, con una variazione di -2,8% rispetto alla settimana precedente (227.440). I decessi sono 686, con una variazione di 8,0% rispetto alla settimana precedente (635). Sono stati eseguiti 1.256.722 tamponi con una variazione di -5,2%, tanto che il tasso di positività è salito leggermente al 17,6%, +0,4% rispetto alla settimana precedente (17,2%).