Milano, 20 gennaio 2021 - L'America è pronta: al via oggi alla Casa Bianca l'era del democratico Joe Biden con il giuramento e la cerimonia di insediamento. Donald e Melania Trump hanno lasciato la Casa Bianca in elicottero e non hanno partecipat oal giuramento del successore. Washington è blindata dalle forze dell'ordine. 

Benedizione reverendo Beaman chiude la cerimonia

La cerimonia inaugurale di Joe Biden come 46esimo presidente degli Stati Uniti si è chiusa con la benedizione del reverendo Silvester Beaman. "Diventeremo amici dei nostri nemici", ha detto il reverendo riecheggiando l'appello all'unita' di Biden nel suo discorso d'insediamento, seguito da "Amazing Grace" cantata da Garth Brooks. La 22enne Amanda Gorman ha poi recitato una poesia.

Primo decreto Biden:obbligo mascherina per 100 giorni

"La sfida dei 100 giorni con le mascherine": sarà questo il primo ordine esecutivo del neo presidente Joe Biden, che ha promesso di fare della lotta al Covid la priorità numero Uno della sua agenda. Il provvedimento invitagli americani ad indossare la mascherina per i primi 100 giorni della sua amministrazione. L'ordine esecutivo stabilirà inoltre l'obbligo per tutti i cittadini di indossare la mascherina in ogni edificio federale in cui si trovino. Secondo l'ordinamento Usa, il presidente non può estendere l'ordine a Stati e giurisdizioni locali. "Il presidente però - ha spiegato Jeff Zients, coordinatore per la lotta al covid della nuova amministrazione, alla Cnn - chiamerà governatori, sindaci, e altri per implementare l'uso delle mascherine e del distanziamento fisico."

Il primo tweet di Joe BidenPotus su Twitter

La transizione è avvenuta anche su Twitter. Poco dopo il giuramento di Joe Biden sono apparsi gli account ufficiali di Joe Biden e Kamala Harris come presidente e vice presidente degli Stati Uniti. Sul primo appare il volto sorridente del nuovo @Potus (acronimo per president of the United States), che si presenta come 46esimo presidente, marito di Flotus (la first lady), orgoglioso padre e nonno. Al momento ha un milione di followers. Twitter ha infatti deciso di trasferire i follower del suo account da presidente eletto, ma non quelli che seguivano l'account Potus di Trump. A chi seguiva Trump viene data l'opzione di seguire Biden.

Biden: fa osservare minuto di silenzio per vittime pandemia

Il neo presidente Joe Biden ha fatto osservare un minuto di silenzio per le vittime della pandemia durante il suo discorso inaugurale.

Biden: "Sarò il presidente di tutti gli americani"

"Sarò il presidente di tutti gli americani, mi batterò anche per coloro che non mi hanno sostenuto", ha detto il presidente Joe Biden nel suo discorso inaugurale. E ancora: "Questa è la giornata dell'America, della democrazia, della storia, della speranza". "La democrazia ha prevalso - ha aggiunto - Vinceremo sul suprematismo bianco e sui terroristi interni". Il neo presidente ha proseguito: "Il mondo ci guarda. Ripareremo le nostre alleanze. Chiedo a tutti gli americani di aiutarmi nell'unire il Paese". E ha sottolineato: "Metterò tutta la mia anima per riunire la nazione". Biden ha inoltre promesso di ristabilire il rispetto della verità e ha invitato a "respingere" la cultura della manipolazione dei fatti, un riferimento indiretto a Donald Trump. E ha aggiunto: "Abbiamo il primo vicepresidente donna, Kamala Harris: non ditemi che le cose non possono cambiare"

Jennifer Lopez alla cerimonia di insediamento di Joe BidenJennifer Lopez sul palco: " 'Libertà e giustizia per tutti' 

Jennifer Lopez ha cantato 'This land is your Land' durante la cerimonia di insediamento di Joe Biden e Kamala Harris. Tutta vestita di bianco, la cantante ha poi parlato in spagnolo gridando: "Libertà e giustizia per tutti!".

Il giuramento di Joe BidenIl giuramento di Joe Biden

"Io, Joseph Robinette Biden, giuro solennemente di adempiere con fedeltà all'ufficio di presidente degli Stati Uniti, e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione degli Stati Uniti al meglio delle mie capacità. Che Dio mi aiuti".  Sono le parole che ha pronunciato Joe Biden per giurare come 46esimo presidente degli Stati Uniti nelle mani del giudice capo della Corte Suprema, John Roberts. La formula è quella prevista all'articolo II, sezione 1 della Costituzione americana. La prima cerimonia di inaugurazione in America si svolse il 30 aprile 1789: George Washington giurò davanti alla Federal Hall di New York, da un balcone che affacciava su Wall Street, nelle mani del cancelliere Robert Livingston. La prima cerimonia a Washington, a Capitol Hill, fu il 4 marzo del 1801 quando Thomas Jefferson giurò da terzo presidente e fece il suo discorso d'insediamento all'interno dell'aula del Senato. Biden ha giurato sulla robusta Bibbia di famiglia, la stessa che aveva usato giurando da vicepresidente durante l'amministrazione Obama. "E' un cimelio per la famiglia Biden, ma ogni data importante è scritta lì", aveva detto in dicembre il presidente eletto. 

Il giuramento di Kamala HarrisKamala Harris giura, è la prima donna vicepresidente

Kamala Harris ha giurato ed è diventata la prima vicepresidente donna, di origini afroamericane e indiane, della storia americana. Harris ha giurato nelle mani del giudice della Corte Suprema Sonia Sotomayor e su due bibbie: una di Regina Shelton, ritenuta da Kamala e da sua sorella Maya una 'seconda madre'; l'altra dell'icona dei diritti civili Thurgood Marshall.

Lady Gaga canta l'innoLady Gaga canta l'inno nazionale

Lady Gaga ha cantato l'inno nazionale americano alla cerimonia di insediamento di Joe Biden e Kamala Harris. La cantante ha sfoggiato una mise rossa e nera, dall'ampia gonna a campana. Sulla giacca un enorme colomba dorata e una pettinatura con treccia che ricorda quella della principessa Leia di Star Wars. Prima di lasciare il podio, ha saluto Joe Biden, Kamala Harris e l'ex presidente Barack Obama.

Joe Biden e la moglie JillOvazione per Joe Biden e la firts lady

Ha iniziato a nevicare a Washington Dc poco prima dell'arrivo di Joe Biden sul palco allestito a Capitol Hill per il giuramento come 46esimo presidente degli Stati Uniti. Lui e la first lady Jill sono stati accolti da un'ovazione e applausi. Poco prima avevano fatto il loro ingresso Kamala Harris e il marito Douglas Emhoff. Ad accoglierli, i giudici della Corte Suprema e i più importanti ospiti politici, fra cui Bill Clinton, George W. Bush e Barack Obama. Un applauso ha anche accolto l'arrivo nella piattaforma allestita a Capitol Hill del vice presidente uscente Mike Pence​.

Joe Biden e la moglie JillBiden e la dedica d'amore alla moglie Jill

Poco prima del giuramento, Biden ha fatto una dedica alla moglie su Twitter: "Ti amo, Jilly, e non potrei essere più grato di averti con me nel viaggio che mi aspetta". Ieri, Biden ha pronunciato il suo discorso di arrivederci al Delaware, lo stato in cui viveva, senza riuscire a trattenere le lacrime e rendendo omaggio al figlio Beau, morto per un tumore nel 2015.

Trump lascia la Casa BiancaTrump e Melania lasciano la Casa Bianca

Dopo il discorso di saluto, che ha fatto seguito a quello trasmesso ieri dalla Blue Room, Donald Trump ha lasciato la Casa Bianca a bordo del Marine One, l'elicottero presidenziale, diretto alla Joint Base Andrews, la base militare del Maryland utilizzata dall'Air Force One. The Donald e Melania hanno lasciato la Casa Bianca con dieci minuti di ritardo. Il presidente e la First Lady sono usciti mano nella mano. Melania occhiali scuri e vestita di nero. Con il marito si è concessa per pochi istanti ai fotografi prima di salire sul Marine One. Mentre iniziava la cerimonia di insediamento del 46° presidente, Trump è arrivato nella sua residenza di Mar-a-Lago a West Palm Beach, in Florida.