Riduzione del ticket sanitario e nidi gratis, i primi provvedimenti della Giunta regionale

Il neogovernatore Fontana. "Rendere sempre più lieve il già leggero peso fiscale della nostra Regione"

Giulio Gallera e Attilio Fontana (Newpress)

Giulio Gallera e Attilio Fontana (Newpress)

Milano, 4 aprile 2018 - Riduzione del ticket sanitario e ampliamento del numero delle famiglie che potranno beneficiare dei nidi gratis: sono queste le principali delibere approvate nella prima seduta seduta della Giunta lombarda presieduta da Attilio Fontana.

Il primo provvedimento è «una misura importante che riduce del 50% il ticket che deve essere versato per ogni prestazione, con un ticket massimo che passa dai 30 ai 15 euro. Una misura che va nella direzione di rendere sempre più lieve il già leggero peso fiscale della nostra Regione», ha spiegato Fontana durante la conferenza stampa del dopo Giunta. «Il secondo provvedimento approvato - ha aggiunto il neogovernatore leghista - riguarda l'ampliamento della platea delle famiglie che potranno beneficiare dei nidi gratis, esteso a circa 1.200 nuclei familiari. Abbiamo fatto una apposita variazione di bilancio. Lo avevo detto in campagna elettorale e questa è una delibera che non ha un significato solo sociale ma soprattutto emblematico perché va nella direzione di rendere più agevole la vita delle famiglie».

Presentata anche a un'informativa in Giunta in cui è stato deciso di anticipare la riunione del Comitato che segue le problematiche legate alla sicurezza sui posti di lavoro, a ridosso della tragedia di Treviglio, e ribadita la volontà della Regione di investire ancora di più sulla prevenzione.