Amministrative 2019, Fontana lancia "Lombardia Ideale": "Noi paralleli alla Lega"

Critiche le opposizioni per la presentazione a Palazzo Lombardia: "Uso disinvolto sedi istituzionali"

Attilio Fontana con sullo sfondo il logo del movimento Lombardia Ideale

Attilio Fontana con sullo sfondo il logo del movimento Lombardia Ideale

Milano, 6 febbraio 2019 - «Un movimento parallelo ma coordinato con la Lega, tanto che avrà un ufficio in via Bellerio», per «confermare l'azione del governo nazionale sul territorio». Così il segretario della Lega Lombarda, Paolo Grimoldi, ha definito il nuovo movimento politico Lombardia Ideale presentato questa mattina a Palazzo Pirelli a Milano in vista delle elezioni comunali del prossimo maggio. «Oggi non nasce un movimento nuovo, ma prosegue l'esperienza della lista civica che mi ha accompagnato alle elezioni regionali di un anno mi fa. Il principale punto di riferimento sono gli amministratori locali, persone che sono più capaci di fare, e questo è il valore aggiunto», ha spiegato il governatore leghista Attilio Fontana, perno dell'iniziativa, chiarendo che i valori fondanti di Lombardia Ideale ? vicinanza agli imprenditori, infrastrutture, rispetto della legalità, autonomia? non si discosteranno da quelli della Lega.

L'obiettivo di Lombardia Ideale è «dare una casa a persone vicine a Fontana e a Salvini che non si riconoscono nei tradizionali partiti» ha aggiunto il consigliere regionale lombardo e coordinatore del nuovo movimento Giacomo Cosentino. «Non stiamo creando un pullman o carrozzone, non cerchiamo persone per tutte le stagioni, ma che abbiano passione politica e voglia di rimboccarsi le maniche. Non siamo un cartello elettorale», ha chiarito Cosentino, ringraziando il leader della Lega Matteo Salvini «che fin dall'inizio ha condiviso questa bella idea».

La Lista " Lombardia Ideale - Fontana Presidente" guidata dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana si presentera' in Lombardia alle prossime elezioni amministrative anche nei grandi Comuni capoluogo di provincia che vanno al voto come Bergamo, Cremona e Pavia.

Subito dopo la presentazione del nuovo movimento sono arrivate le critiche da parte delle opposizioni. "La Lega come sempre non sa distinguere tra cio' che e' dell'istituzione, e quindi di tutti i cittadini, e cio' che e' suo. La presentazione, oggi a Palazzo Pirelli, della lista elettorale Lombardia Ideale - Fontana presidente, si e' distinta per roll-up promozionale della lista, una specie di manifesto elettorale, all'ingresso di Spazio Regione, lo sportello informativo da cui accedono studenti in visita e cittadini per pratiche e informazioni. A cio' si aggiunga un tweet dall'account istituzionale, opportunamente cancellato in tempi brevi. L'istituzione deve fare l'istituzione, la politica deve fare la politica". Lo dichiara il capogruppo del Pd in Regione Lombardia, Fabio Pizzul, in merito alla presentazione, questa mattina al 31esimo piano di Palazzo Pirelli, della lista elettorale, ' Lombardia Ideale', che sara' collegata alla Lega alle prossime amministrative.