Dall'ex portiere dell'Inter alla maestra di Bollate: Mattarella premia 33 eroi civili

Esempi di solidarietà, coraggio e anche ingegno: il meglio della società civile

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

C'e' anche l'ex portiere di Roma, Lazio e Inter Astutillo Malgioglio fra i 33 eroi civili premiati dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. A Malgioglio, 63 anni, viene riconosciuto "il suo costante e coraggioso impegno a favore dell'assistenza e dell'integrazione dei bambini affetti da distrofia". Ex portiere di calcio, ha indossato le maglie di Brescia, Pistoiese, la Roma di Liedholm, Lazio e dell'Inter di Trapattoni con cui ha vinto scudetto e coppa Uuefa, per terminare all'Atalanta. Malgioglio, oggi testimonial di molte iniziative benefiche, ha fondato l'associazione "ERA 77" per il recupero motorio dei bambini affetti da distrofia, chiusa nel 2001 per carenza di fondi.

Laa lista di 33 nomi scelti dal Quirinale copre settant'anni di storia italiana: tutti si sono distinti per ingegno, coraggio e generosità.  C'è l'imprenditore Stefano Caccavari, 33 anni, Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Per il suo innovativo contributo rivolto alla valorizzazione del patrimonio territoriale in Calabria". Dal suo impegno è nata  l'azienda agricola Mulinum, che, oltre ad essere uno dei più importanti casi di crowdfunding nel settore agricolo italiano, è diventata un modello agricolo di valorizzazione delle tipicità del territorio. Oppure Stefano Tavilla, 56 anni, Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Per il suo impegno nella divulgazione e informazione sul tema dei disturbi del comportamento alimentare". Padre di Giulia, morta nel 2011 a17 anni per cause derivanti dalla bulimia, ha fondato a Pieve Ligure l'associazione "Mi nutro di vita - associazione per la lotta ai disturbi del comportamento alimentare". Al suo impegno si deve l'istituzione della Giornata del "Fiocchetto lilla" per i disturbi alimentari.

Annamaria Valzasina, 59 anni, Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Per la sua encomiabile dedizione all'insegnamento e alla formazione dei giovani studenti". Maestra elementare, malata di cancro, pur di non trascurare la sua classe in vista della fine del percorso di scuola elementare, ha nascosto la malattia agli studenti e organizzato le terapie chemioterapiche nei momenti di pausa dal lavoro. Una ex alunna dell'Istituto Comprensivo "Antonio Rosmini" di Bollate ha scritto al presidente Mattarella per raccontare l'impegno della sua insegnante. Cristina Zambonini, 35 anni, Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Per il suo esempio di forza d'animo e per l'appassionato contributo nella promozione della cultura del dono". Conosciuta come "la ragazza dei tre cuori". Nel 2006, a diciannove anni, a causa di una cardiomiopatia dilatativa fulminante, viene inserita in lista per un trapianto cardiaco a Bergamo. Dieci anni dopo il trapianto, nel 2016, in seguito ad un grave rigetto cronico deve tornare in lista e affrontare un secondo trapianto cardiaco. Nel 2017 fonda, insieme a sei amiche, "Cuori 3.0 onlus" per sostenere coloro che sono in attesa di un trapianto o hanno vissuto questo percorso.