Elezioni 2022, Fontana: "Con il centrodestra al governo cinque anni di stabilità"

Il governatore lombardo ammette, però, che il risultato del suo partito - la Lega - "necessiti di una riflessione"

I leader del centrodestra nell'ultimo comizio di campagna elettorale

I leader del centrodestra nell'ultimo comizio di campagna elettorale

Milano, 26 settembre 2022 - "La vittoria del Centrodestra, che in Lombardia ha ottenuto oltre il 50%, conferma che il modello Lombardo, con la coalizione unita, è vincente e garanzia di sviluppo, equilibrio e sicurezza per i cittadini. Con Fratelli d’Italia, Forza Italia e Centristi, abbiamo ben governato in questi quattro anni e mezzo in Lombardia e ora, finalmente, potremo fare lo stesso in tutto il Paese. Stiamo attraversando un periodo difficile e mai come ora gli italiani hanno bisogno di un Governo solido e compatto, capace di attuare quegli interventi indispensabili per far fronte, in primis, alla crisi energetica". Queste le parole del governatore lombardo, Attilio Fontana, in un post su Facebook, commentando il risultato delle elezioni politiche.

E ancora: "Come Giunta di Centrodestra siamo già intervenuti a livello regionale: abbiamo bloccato fino a fine anno gli aumenti per i costi energetici dei canoni delle case Aler; stanziato fondi per sostenere le famiglie di anziani e disabili delle strutture sociosanitarie; destinato 100 milioni di risorse interamente regionali per tutti gli ospedali lombardi. Siamo convinti che ora il futuro Governo nazionale lavorerà a misure analoghe per tutti gli italiani. Soprattutto farà sentire con maggiore determinazione la propria voce in Europa perché si giunga a un tetto del prezzo del gas e si ponga fine alla speculazione che sta piegando le nostre imprese e i nostri cittadini. Da oggi deve partire un’azione concreta ed efficace capace anche di attrarre nuovamente la fiducia di quegli elettori che ieri hanno scelto di non votare e che meritano una riflessione e un'attenzione ancora più alta da parte della politica".

Fonta ha ammesso: "Non nascondo che il risultato di oggi del mio Partito necessiti di una seria riflessione. Sono certo che, a partire dall’impegno dei propri militanti e dei tanti amministratori, la Lega saprà immediatamente riannodare il dialogo con le proprie comunità, forte del grande lavoro svolto con i territori e forte della prospettiva della maggiore Autonomia, non più rinviabile.  Proprio oggi ci siamo incontrati con Matteo Salvini e i Governatori della Lega, condividendo l’obiettivo di coinvolgere ulteriormente i sindaci, i nostri amministratori locali e ciascun militante in questo percorso". "Nel Paese c’è una maggioranza nuova, solida, coesa. I cittadini hanno scelto senza se e senza ma. La prospettiva è chiara e avremo un Governo in carica per i prossimi cinque anni e così sarà per la Lombardia, con me, nel prossimo futuro", ha concluso il governatore.