Sono positivo al Covid, posso votare alle elezioni del 25 settembre? Ecco come e dove

I Comuni dovranno allestire dei seggi speciali dove le persone con il coronavirus si potranno recare. Potranno votare anche a domicilio

Le elezioni politiche del 25 settembre 2022 si avvicinano. Si voterà domenica dalle 7 alle 23 per rinnovare i due rami del Parlamento: Camera dei Deputati e Senato della Repubblica. In quest'occasione, ripetto alle precedenti elezioni politiche, però ci sarà una questione da affrontare: potranno votare i positivi al Covid? Se sì, come?

I positivi al Covid possono votare?

Incominciamo col dire che i positivi al Covid (tenuti ancora all'isolamento fino ad avvenuta negatività) potranno esprimere il loro voto.

Come?

Nella sezione delle Faq (le domande più frequenti) del sito internet del Governo si specifica che "Possono votare presso il Comune di residenza facendo pervenire al sindaco del Comune nelle cui liste sono iscritti, in un periodo compreso tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione":

  • una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio e recante l’indirizzo completo di questo
  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dalla ASL, in data non anteriore al 14° giorno antecedente la data della votazione, che attesti la sottoposizione a trattamento domiciliare o la condizione di isolamento per COVID-19.

Dove?

Il loro voto è raccolto da appositi “seggi speciali”. Ogni Comune dovrà infatti dotarsi di un seggio apposito dove i positivi al Covid (dotati della documentazione, certificato elettorale, documento d'identità e attestazione di positività delle autorità sanitarie preposte: Asl; Ats...)