Elezioni politiche 25 settembre 2022, quanto guadagnano scrutatori e presidenti di seggio

C'è tempo fino al 23 settembre per fare domanda e partecipare attivamente alle operazioni di voto

Scrutatore

Scrutatore

Sono aperte, fino al 23 settembre, le candidature di cittadine e cittadini, maggiorenni e residenti a Milano, che vogliano prendere parte attivamente alle elezioni politiche per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. È possibile manifestare la propria disponibilità a prestare servizio come "Presidente di Seggio" o "Scrutatore" attraverso la compilazione di un apposito form.  I termini per inserire la propria candidatura scadranno alle ore 12:00 del 23/09/2022. L'eventuale chiamata ai seggi avverrà nell'imminenza della consultazione elettorale.

Il compenso

Per i presidenti di seggio il compenso previsto, per singolo turno di votazione, ammonta a 187 euro (150 euro onorario base, più maggiorazione 37 euro trattandosi di doppia elezione Camera-Senaro) , mentre agli scrutatori e ai segretari di seggio  sarà riconosciuto un emolumento di 145 euro (120 base più 25). 

Nei seggi speciali (ospedali, case di riposo etc) il presidente di seggio percepisce 90 euro, lo scrutatore 61 euro.

Le somme, erogate dai Comuni una volta percepiti i fondi ministeriali, sono nette e non sottoposte a tassazione.

Requisiti

L'iscrizione all'albo è consentita a:

  • cittadine/cittadini italiani maggiorenni
  • elettrici/elettori del Comune di Milano
  • cittadini che abbiano assolto gli obblighi scolastici

Incompatibilità

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatrice/scrutatore:

  • dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • appartenenti a Forze Armate in servizio
  • medici provinciali, ufficiali sanitari e  medici condotti
  • segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • candidate e candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Cancellazione

In caso di perdita dei requisiti o di condanna per reati in materia elettorale, si procede alla cancellazione d’ufficio dall'albo. Gli scrutatori nomimnati  che, senza aver fatto rinuncia, non si presentano al seggio rischiano sanzione da 309 a 516 euro. Per cancellarsi dall'albo occorre farne richiesta entro il 31 dicembre di ogni anno.

Cosa fa lo scrutatore

Lo scrutatore deve presentarsi nella sede elettorale prescelta  il 24 settembre 2022 per l'allestimento del seggio, la conta e la firma delle schede. Durante l’apertura dei seggi (dalle 7 alle 23 di domenica 25 settembre), lo scrutatore registra gli elettori e segue le operazioni di voto sotto il coordinamento del presidente di seggio. A seggi chiusi, partecipa allo scrutinio dei voti.

Cosa fa il presidente di seggio

Il presidente di seggio, nominato dal presidente della corte d'appello competente, è giuridicamente responsabile in prima persona, anche sotto il profilo penale, dello svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio che coordina e sovrintende. Tra le altre cose, durante le operazioni di voto, garantisce una presenza nel seggio di almeno tre persone, una delle quali è il presidente stesso oppure il vicepresidente che viene nominato dal presidente. Inoltre, autentica le schede elettorali facendole firmare agli scrutatori e timbrandole.