Elezioni politiche 2022, sfide in Lombardia: dal duello Fiano-Rauti a Cottarelli-Santanchè

Milano centro, il fortino dem: Tremonti contro Della Vedova. Il ministro Giorgetti candidato a Sondrio deve superare la direttrice di Fondazione Credito Valtellinese

Milano, 24 settembre 2022 -  Sono le sfide da dentro o fuori. Vince solo un candidato, quello che prende un voto in più degli altri. I collegi uninominali alle elezioni politiche di domani funzionano così: il più votato viene eletto alla Camera dei Deputati o al Senato della Repubblica, gli altri no, a meno di ripescaggi come candidati nei collegi plurinominali. La premessa serve a far capire che i candidati con più possibilità di successo sono quelli appartenenti alle due principali coalizioni in campo, il centrodestra e il centrosinistra.

Sfide all'ultimo voto in Lombardia
Sfide all'ultimo voto in Lombardia

Vediamo le grandi sfide in Lombardia, partendo da Milano. C’è curiosità per il risultato del collegio Milano centro, storico fortino del centrosinistra. Stavolta, con il collegio allargato fino alla cerchia della 90-91 e non solo limitato al centro storico, la sfida è più aperta e se la giocano il segretario nazionale di +Europa Benedetto Della Vedova per il centrosinistra e l’ex ministro dell’Economia Giulio Tremonti per il centrodestra. L’ago della bilancia in questo confronto all’ultimo voto potrebbe essere la candidata del Terzo Polo, la consigliera comunale Giulia Pastorella, vicepresidente di Azione di Carlo Calenda.

Nel maxi-collegio milanese per il Senato, invece, il duello è tra il dem Antonio Misiani per il centrosinistra e la leghista Maria Cristina Cantù per il centrodestra. Il Terzo polo, invece, schiera il renziano Ivan Scalfarotto mentre il M5S Eugenio Casalino. Sempre restando ai seggi per Palazzo Madama, la sfida nel collegio che comprende Sesto San Giovanni, Alto Milanese e i Municipi 8 e 9 di Milano città contrappone due personalità politiche che non potrebbero essere più distanti dal punto di vista storico e familiare. Il centrodestra, infatti, schiera Isabella Rauti, senatrice uscente di Fratelli d’Italia e figlia di Pino Rauti, giovanissimo volontario nella Repubblica sociale italiana, fondatore di Ordine Nuovo e segretario del Msi. Il centrosinistra, invece, punta su Emanuele Fiano, deputato uscente del Partito democratico e figlio di Nedo Fiano, deportato e sopravvisuto al campo di concentramento di Auschwitz, uno dei più importanti testimoni dell’Olocausto. La contrapposizione fascismo-antifascismo non può che caratterizzare questo duello, che vedrà il campo anche la terzopolista Tiziana Demma e la grillina Elena Sironi.

Ma torniamo alle sfide lombarde per la Camera. Nel collegio uninominale di Como il centrodestra candida uno dei luogotenenti leghisti di Matteo Salvini, Nicola Molteni, che dovrà vedersela con l’esponente di +Europa Luca Monti, frontman del centrosinistra. Il Terzo Polo, invece, punta su Anna Veronelli e il M5S su Giovanni Currò. Cambiamo provincia lombarda, andiamo a Sondrio, dove in campo ci sono il ministro uscente dello Sviluppo economico e leghista Giancarlo Giorgetti per il centrodestra e la direttrice della Fondazione Credito Valtellinese Valeria Caterina Duico per il centrosinistra. I candidati “outsider’’, in questo, caso, sono Alessandro Bertolini (Terzo Polo) e Luca Sangalli (M5S). Il collegio di Pavia vede la corsa dell’ex sindaco della città, Alessandro Cattaneo, dirigente di Forza Italia e candidato del centrodestra, contro l’esponente vigevanese del Pd Emanuele Corsico Piccolini. Gli altri principali candidati in lista? Il terzopolista Pier Achille Lanfranchi e il pentastellato Alberto Valenti.

Passiamo ai collegi uninominali lombardi per il Senato. Delle sfide a Milano e a Sesto San Giovanni abbiamo già parlato sopra. A Monza, invece, scenderà in campo l’ex premier e leader di FI Silvio Berlusconi per il centrodestra. Contro di lui la coalizione progressista schiera Federica Perelli, esponente del Pd e assessore alla Cultura e alla Pubblica istruzione del Comune di Seregno. Nello stesso collegio di Monza e Brianza, invece, il Terzo Polo punta su Fabio Albanese e il M5S su Bruno Marton. A Cologno Monzese il confronto principale sarà tra Ignazio La Russa, senatore uscente e braccio dentro della leader di FdI Giorgia Meloni, e Adriana Albini, oncologa e attivista del Pd.

A Cremona si registra la candidatura di una delle new entry del centrosinistra, l’economista Carlo Cottarelli. Il centrodestra gli contrappone la senatrice uscente nonché coordinatrice lombarda di FdI Daniela Santanchè. Il collegio di Como, invece, propone la sfida tra la senatrice e braccio destro di Berlusconi, Licia Ronzulli, per il centrodestra e Aurora Longo, attivista dei diritti per le persone LGBT, per la coalizione progressista.