Elezioni comunali Lombardia 2021: i risultati. Chi sono i nuovi sindaci

Oltre due milioni di lombardi al voto il 3-4 ottobre. Occhi puntati sui due capoluoghi. A Milano Sala stacca di netto Bernardo. Testa a testa a Varese. Tutti i nuovi sindaci e i Comuni al ballottaggio

Elezioni comunali 2021 in Lombardia: si vota il 3-4 ottobre

Elezioni comunali 2021 in Lombardia: si vota il 3-4 ottobre

Milano, 4 ottobre 2021 -  E' il giorno del verdetto per le elezioni amministrative 2021 in Lombardia. Si è votato domenica 3 ottobre (dalle 7 alle 23) e lunedì 4 ottobre (dalle 7 alle 15). Oltre due milioni (2.268.617) i lombardi chiamati a esprimere le proprie preferenze, su una popolazione residente nei centri a scandenza elettorale di 2,7 milioni. Nei 236 Comuni della regione si è recato alle urne il 51,10% degli aventi diritto, il 7,67% in meno rispetto alle precedenti amministrative.

Secondo i dati diffusi dal Viminale, la regione con l'affluenza più alta è stata invece l'Umbria (65,14%), davanti a Puglia (63,21%), Abruzzo (62,28%), Toscana (59,00%), Basilicata (58,54%), Molise (58,38%), Campania (58,11%), Calabria (57,72%), Marche (57,13%), Veneto (55,65%), Liguria (55,51%), Emilia Romagna (54,81%), Lazio (52,48%), Piemonte (51,42%) e, appunto Lombardia. In Lombardia le sfide più attese erano quelle dei due capoluoghi, Milano e Varese. Venti quelli con oltre 15mila residenti, dove in caso di mancata vittoria al primo turno di un candidato sindaco con la maggioranza assoluta si va al ballottaggio tra i due nominativi con più preferenze per assegnare la fascia tricolore. 

Non sarà necessario il secondo turno a Milano. Nel capoluogo meneghino il sindaco uscente Beppe Sala ha staccato di netto lo sfidante del centrodestra Luca Bernardo. Un risultato storico, secondo il primo cittadino uscente. "Il centrosinistra non era mai arrivato a vincere al primo turno a Milano dal quando dal 93 il sindaco viene eletto con queste modalità" ha detto Sala. Da queste elezioni "Può venire fuori una lezione politica importante per il paese sia nei modi che nella sostanza", ha aggiunto. Diversa la situazione a Varese, dove ci sarà il ballottaggio tra il sindaco uscente del centrosinistra Davide Galimberti e il candidato su cui ha puntato il centrodestra, Matteo Bianchi

Risultati e affluenza in Lombardia

 

 

 

I Comuni al voto nelle province

La provincia con più Comuni al voto è Bergamo: tra i 38 centri, Treviglio e Caravaggio quelli sopra i 15mila abitanti. Segue la provincia di Varese con 33: oltre al capoluogo, tra i Comuni con più di 15mila abitanti ci sono Busto Arsizio, Gallarate e Caronno Pertusella. La terza provincia con più sindaci da scegliere è Pavia (28). La città metropolitana di Milano e Monza guidano invece la graduatoria delle città con più elettori. Nel Milanese su 24 Amministrazioni da rinnovare 8 hanno più di 15mila abitanti: Milano, Rho, San Giuliano Milanese, Pioltello, Peschiera Borromeo, Cassano d’Adda, Corbetta e Nerviano, per un totale di quasi 1,3 milioni di aventi diritto al voto. In provincia di Monza, invece, un Comune su due potrebbe ricorrere al ballottaggio: Desio, Limbiate, Vimercate, Seveso e Arcore. Cinque sui dieci interessati dalle elezioni, con 154mila elettori alle urne.

MILANO E PROVINCIA - In provincia di Milano, i Comuni al voto sono 24 e 8 hanno più di 15mila abitanti. Rinnovo del sindaco anche nel capoluogo lombardo. I Comuni alle urne: Buscate, Cambiago, Carugate, Cassano d'Adda, Cassinetta di Lugagnano, Cerro al Lambro, Corbetta, Dairago, Inzago, Mediglia, Milano, Nerviano, Opera, Peschiera Borromeo, Pessano con Bornago, Pioltello, Pozzo d'Adda, Rho, Robecchetto con Induno, Rosate, San Giuliano Milanese, Sedriano, Turbigo, Villa Cortese.

Milano -  Sulla base dei dati degli scrutini, Giuseppe Sala risulta intorno al 55%; Luca Bernardo fermo al 35%; Gianluigi Paragone al 3,2%; Layla Pavone al 3%; Gabriele Mariani all'1,4%. Tutti gli altri candidati sono sotto l'1%. Per quanto riguarda le liste, nel centrosinistra il Pd e' intorno al 32%; nel centrodestra la Lega all'11,9%; Fratelli d'Italia al 10,2%; Forza Italia al 7,9%. L'attuale sindaco di Milano ha seguito da Palazzo Marino i primi risultati delle elezioni che lo vedono in corsa per un secondo mandato. Poi, si è spostato dalla sede del Comune a quella del suo comitato elettorale in via Pollaiuolo, nel quartiere Isola, dove sono presenti alcuni assessori della Giunta uscente. "E' vero, c'è stata una forte astesione - ha detto il sindaco ormail rieletto per il bis - ma rispetto al primo turno del 2016 ho preso 40-50mila voti in più, dunque non si è astenuto chi crede in me ma a soprattuto in un'idea di cttà, italiana ed europea, che porta avanti un disegno ben preciso. Ringrazio chi ha lavorato me. Abbiamo fatto una campagna molto particolare, non abbiamo mai alzato i torni né fatto polemica, non abbiamo nemmeno fatto comizi. La politica ha bisogno di questo, non di proclami e polemiche. La lezione di Milano è che la destra è forte-forte finché non la guardi da vicino, quando la guardi da vincino è debole e lo vedi anche dalla corsa a scariare il candidato".  Nella nuova giunta "sceglierò i migliori, ci sarà da verificare come sono andati" i candidati alle elezioni "e chi aspira a un posto da assessore", ha aggiunto Sala, confermando che rispetterà la parità di genere e che il vice sindaco sarà una donna.

LA PROVINCIA DI BERGAMO La provincia con più Comuni al voto è stata Bergamo: tra i 38 centri Treviglio e Caravaggio sono gli unici due a rischio ballottaggio. Ecco i Comuni alle urne:  Adrara San Rocco, Albano Sant'Alessandro, Alzano Lombardo, Ardesio, Bedulita, Bottanuco, Calcinate, Calvenzano, Caravaggio, Carobbio degli Angeli, Castione della Presolana, Chiuduno, Cologno al Serio, Cornalba, Costa Valle Imagna, Costa Volpino, Filago, Gorno, Gromo, Locatello, Medolago, Oltressenda Alta, Palazzago, Palosco, Ponte San Pietro, Predore, Pumenengo, San Giovanni Bianco, San Paolo d'Argon, San Pellegrino Terme, Solza, Strozza, Torre Pallavicina,  Treviglio, Urgnano, Valnegra, Verdellino, Vilminore di Scalve.

LA PROVINCIA DI BRESCIA - In provincia di Brescia sono stati 27 i Comuni alle urne: Anfo, Artogne, Azzano Mella, Bagnolo Mella, Bienno, Bovegno, Castel Mella, Cazzago San Martino, Collebeato, Collio, Esine, Flero, Gambara, Incudine, Isorella, Losine, Moniga del Garda, Montirone, Nave, Ono San Pietro, Ossimo, Pian Camuno, Polpenazze del Garda, Poncarale, Pontoglio, Rodengo Saiano, Torbole Casaglia.

LA PROVINCIA DI COMO - In provincia di Brescia 27 i Comuni andati alle urne: Anfo, Artogne, Azzano Mella, Bagnolo Mella, Bienno, Bovegno, Castel Mella, Cazzago San Martino, Collebeato, Collio, Esine, Flero, Gambara, Incudine, Isorella, Losine, Moniga del Garda, Montirone, Nave, Ono San Pietro, Ossimo, Pian Camuno, Polpenazze del Garda, Poncarale, Pontoglio, Rodengo Saiano, Torbole Casaglia.

LA PROVINCIA DI CREMONAIn provincia di Cremona 13 i Comuni chiamati a eleggere il nuovo sindaco: Azzanello, Campagnola Cremasca, Cremosano, Izano, Palazzo Pignano, Pianengo, Pieve San Giacomo, Pizzighettone, Rivolta d'Adda, San Giovanni in Croce, San Martino del Lago, Sesto ed Uniti, Spino d'Adda.

LA PROVINCIA DI LECCO - In provincia di Lecco sono 21 i Comuni impegnati nelle ammnistrativeBarzanò, Bellano, Brivio, Cernusco Lombardone, Cesana Brianza, Colico, Crandola Valsassina, Cremeno, Galbiate, Garlate, Montevecchia, Morterone, Nibionno, Olgiate Molgora, Olginate, Perledo, Pescate, Santa Maria Hoè, Sirtori, Varenna, Viganò.

LA PROVINCIA DI LODI -  In provincia di Lodi sfida in 4 Comuni Codogno, Cornovecchio, Merlino, Sant'Angelo Lodigiano.

LA PROVINCIA DI MANTOVAIn provincia di Mantova 7 i Comuni al voto: Acquanegra sul Chiese, Guidizzolo, Marcaria, Poggio Rusco, Quistello, Redondesco, San Benedetto Po.

LA PROVINCIA DI MONZA - In provincia di Monza 9 i Comuni al voto per eleggere il sindacoArcore, Biassono, Briosco, Desio, Limbiate, Varedo, Vedano al Lambro, Verano Brianza, Vimercate. Uno su due potrebbe ricorrere al ballottaggio. 

LA PROVINCIA DI PAVIA - In provincia di Pavia coinvolti 28 i Comuni  Badia Pavese, Borgo San Siro, Brallo di Pregola, Breme, Broni, Ceretto Lomellina, Confienza, Corteolona e Genzone, Costa de' Nobili, Cozzo, Garlasco, Gropello Cairoli, Lardirago, Mede, Mezzana Bigli, Montù Beccaria, Portalbera, Rognano, Rovescala, San Cipriano Po, San Genesio ed Uniti, Sannazzaro de' Burgondi, Sant'Angelo Lomellina, Suardi, Torricella Verzate, Val di Nizza, Verrua Po, Zenevredo.

LA PROVINCIA DI SONDRIO -  In provincia di Sondrio 10 i Comuni al voto: Ardenno, Bormio, Dazio, Livigno, Mantello, Mello, Rasura, Tartano, Villa di Chiavenna, Villa di Tirano.

VARESE E PROVINCIA - Dopo Milano, il capoluogo di provincia alle urne è stato Varese In provincia, però, si è votato anche in altri 32 Comuni: Albizzate, Barasso, Besano, Brebbia, Brenta, Brezzo di Bedero, Busto Arsizio, Cadegliano-Viconago, Cairate, Caronno Pertusella, Casale Litta, Castellanza, Cislago, Cittiglio, Clivio, Cocquio-Trevisago, Comerio, Cremenaga, Cuasso al Monte, Cugliate-Fabiasco, Daverio, Fagnano Olona, Gallarate, Inarzo, Lavena Ponte Tresa, Leggiuno, Luvinate, Montegrino Valtravaglia, Oggiona con Santo Stefano, Porto Ceresio, Saltrio e Vergiate.

Al voto 1.157 Comuni in tutta Italia

Ma alle urne non si sono recati solo i cittadini lombardi: in tutta Italia sono oltre 12 milioni le persone che sono tornate al voto per il rinnovo delle amministrazioni comunali. Si è votato in 1.157 comuni a statuto ordinario e 192 a statuto speciale, tra cui sei capoluoghi di regione (Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste) e 14 di provincia (Benevento, Carbonia, Caserta, Cosenza, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Pordenone, Ravenna, Rimini, Salerno, Savona e Varese). Si va dal Comune più piccolo al debuttante, dal più grande al meno conosciuto per un totale di 1.349. Alle urne sono andati complessivamente 137 comuni con una popolazione superiore ai 15 mila abitanti, 1.212 con una inferiore e 20 capoluoghi.  Il comune più piccolo è quello di Morterone, in provincia di Lecco, che conta - stando ai dati del Viminale - 34 abitanti, di cui appena 26 aventi diritto al voto.  L'amministrazione comunale con il maggior numero di votanti è quella di Roma, dove sono stati chiamati alle urne oltre 2,3 milioni di cittadini. Per la prima volta sono state aperte le urne, invece, a Misiliscemi, in Sicilia. Il comune, nato ufficialmente lo scorso febbraio dall'unione di 8 frazioni che si sono staccate dalla città di Trapani, era sotto la guida di un commissario. Si tratta del 391/mo comune dell'Isola, pronto a festeggiare il suo primo sindaco della storia.

Non solo, il 10 ottobre si voterà in 8 comuni del Trentino-Alto Adige (eventuale ballottaggio il 24 ottobre) ed il 10 e 11 ottobre in 102 comuni della Sardegna e 43 comuni della Sicilia (con eventuale ballottaggio il 24 e 25 ottobre). Il 7 novembre - con eventuale turno di ballottaggio il 21 novembre - si svolgeranno invece le elezioni amministrative straordinarie per i 7 comuni sciolti per infiltrazioni mafiose: Orta di Atella (Caserta), Manfredonia (Foggia), Carmiano (Lecce), Scanzano Jonico (Matera), nonché Africo, San Giorgio Morgeto e Sinopoli, in provincia di Reggio Calabria.