Elezioni comunali
Elezioni comunali

Milano, 29 marzo 2017 - Definita la giornata delle elezioni comunali 2017: si vota domenica 11 giugno per eleggere sindaci, consigli comunali e consigli circoscrizionali. La data è stata fissata dal ministro dell'Interno Marco Minniti con proprio decreto, in cui si precisa che l'eventuale turno di ballottaggio per l' elezione diretta dei sindaci avrà luogo domenica 25 giugno

Al voto in Italia chiamati i residenti di 1021 Comuni, di cui 153 superiori ai 15.000 abitanti. In Lombardia gli elettori di 135 i Comuni saranno chiamati a scegliere sindaci e consiglieri comunali per i prossimi cinque anni. tre i capoluoghi di provincia: Monza, Como e la città di Lodi che si presenta al voto in amministrazione straordinaria dopo le dimissioni del sindaco travolto dallo scandalo per gli appalti delle piscine. E insieme a Lodi sono altri 17 i Comuni attualmente commissariati.

Ecco la mappa del voto in Lombardia

 

Trenta i Comuni (con oltre 15mila abitanti) che potrebbero andare al ballottaggio, per gli altri 105 sarà un turno secco, la maggior parte guidata da una lista civica. Record 2017 Blello, in provincia di Bergamo, il Comune più piccolo ad andare alle urne, con i suoi 71 residenti.