Elezioni comunali 2021: documenti, preferenze, voto disgiunto. Ecco come si vota

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre oltre 24 milioni di italiani sono chiamati a eleggere sindaco e Consiglio comunale. Le Faq del ministero dell'Interno

Elezioni amministrative

Elezioni amministrative

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre si vota per le elezioni amministrative, con eventuale turno di ballottaggio nei Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti domenica 17 e lunedì 18 ottobre. Sono 24 milioni 295mila i cittadini italiani chiamati a scegliere sindaco e Consiglo comunale, in questa anomala tornata elettorale autunnale. 

Il voto è un diritto-dovere degli elettori ma per esercitarlo occorre essere in possesso di alcuni requisiti. Inoltre, non tutti sono nelel possibilità di recararsi alle urne, per motivi di salute o perché residenti all'estero, ad esempio. Bisogna inoltre votare in maniera corretta, fatto non così scontato in particolare proprio alle elezioni comunali, dove si può esprimere le preferenze per i consiglieri. Dal rinnovo della tessera elettorale in caso di smarrimenti ai documenti da presentare al seggio, dalle preferenze di genere al voto disgiunto: ecco una piccola guida al voto per evitare spiacevoli sorpresi nei giorni delle elezioni.

Elezioni comunali: le Faq del ministero dell'Interno: