Elezioni, dalle europee alle comunali: in Lombardia un grande test per partiti e sindaci

Il 26 maggio l'election day. Ecco chi sono (per ora) i candidati al parlamento europeo. Tre capoluoghi di provincia al voto per le amministrative

Elezioni comunali

Elezioni comunali

Milano, 17 aprile 2019 - Un grande test elettorale per i partiti e gli uomini e le donne che governano il territorio, uno snodo fondamentale per decidere il futuro della Lombardia e quello dell’Unione europea. Saranno poco meno di otto milioni i cittadini chiamati a votare il 26 maggio per mandare a Strasburgo i 20 deputati che spettano alla grande circoscrizione Nord Ovest, che oltre alla nostra regione comprende Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Sono otto le liste elettorali già depositate alla Corte d’Appello. Molte ne mancano ancora: in corso in seno ai vari movimenti politici trattative, limature, in qualche caso scontri su candidati entranti e uscenti. I capilista delle principali formazioni sono stabiliti.

I leader di Forza Italia e Lega guideranno gli elenchi dei propri partiti e sulla scheda compariranno Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. Nelle file della Lega anche un posto per Silvia Sardone, l’ex esponente azzurra, uscita dal partito dopo le elezioni regionali. Giuliano Pisapia, ex primo cittadino di Milano, sarà il primo in elenco per il Partito democratico nella circoscrizione. Il Movimento 5 Stelle punta su una donna come nelle altre quattro zone in cui è divisa l’Italia. Si tratta di Maria Angela Danzì, commissario prefettizio. Per Fratelli d’Italia, la candidatura del sociologo Francesco Alberoni. Per i Verdi, alla guida della lista c’è Elena Grandi, seguita da Domenico Finiguerra, ex sindaco di Cassinetta di Lugagnano, piccolo Comune del Milanese protagonista del piano urbanistico a consumo zero del suolo agricolo. In lista anche Pippo Civati, l’ex Pd fondatore di “Possibile”, che ritorna in corsa.

Fra tutti gli elettori chiamati ai seggi per le europee, poco meno di 3,5 milioni dovranno scegliere anche a chi affidare la guida di 995 Comuni. Tre i capoluoghi che rinnovano le cariche: Pavia, dove il sindaco uscente, Massimo Depaoli, non è stato riconfermato dal Pd e correrà da solo. A Bergamo, Giorgio Gori - reduce dalla sconfitta del 2018 al Pirellone - punta alla rielezione contro il leghista Giacomo Stucchi. Terzo capoluogo al voto, Cremona, dove a cercare il bis è Gianluca Galimberti (centrosinistra) contro Carlo Malvezzi (centrodestra) e Luca Nolli (5 Stelle).