Bossi eletto in Parlamento: c'era stato un errore del Viminale nel conteggio delle schede

Salvini: "Quante parole al vento…". Calderoli: "Hanno preso un granchio clamoroso". Fontana e Bolognini: "Complimenti senatur"

Umberto Bossi eletto nel collegio plurinominale Lombardia 2-P01. Ieri il nome di Bossi non compariva nell'elenco del Viminale, ma oggi risulta eletto a Varese. L'aggiornamento della ripartizione dei seggi proporzionali della Camera dei deputati, in alcuni collegi plurinominali, è stato pubblicato sul sito Eligendo "anche a seguito di indicazioni fornite dall'Ufficio Elettorale Centrale Nazionale presso la Corte di Cassazione". È quanto precisa il Dipartimento per gli affari interni e territoriali del ministero dell'Interno. "Resta invariato - rileva il Dipartimento - il dato relativo al totale dei seggi attribuiti, a livello nazionale, a tutte le coalizioni e alle liste della Camera dei deputati, anche per i collegi uninominali, nonché la ripartizione dei seggi relativa al Senato della Repubblica".

 

La schermata del sito del Viminale
La schermata del sito del Viminale

"Il Viminale riconta le schede e corregge degli errori: Umberto Bossi è eletto in Lombardia. Quante parole al vento…", il commento del leader della Lega Matteo Salvini. Nel pomeriggio era stato Roberto Calderoli ad annunciare l'errore. "Il ministero dell'Interno nell'attribuzione provvisoria dei seggi dei collegi plurinominali ha preso un granchio clamoroso. Non lo dico per contestarli, ma solo perché in autotutela, fino a quando il dato non diviene definitivo, possano ancora correggerlo. In base alla corretta applicazione della legge, se questo errore venisse corretto, allora Umberto Bossi tornerebbe in Parlamento. E comunque questa mia osservazione viene confermata tra l'altro dal verbale di domenica 4 marzo 2018 delle operazioni dell'ufficio elettorale nazionale della Cassazione, basta andare a vederlo", le parole del vicepresidente del Senato.

"Un'ottima notizia. Il 'senatur' resta in Parlamento! Umberto Bossi risulta eletto alla Camera nel collegio di Varese. Presto lo incontrerò per complimentarmi con lui", la reazione del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. Così, invece, Stefano Bolognini, commissario provinciale di Milano della Lega Salvini Premier: "Congratulazioni a Umberto Bossi e Giulio Centemero per l’elezione in Parlamento e grazie a Matteo Salvini e a Fabrizio Cecchetti che li hanno candidati, nonostante il severo taglio dei parlamentari. L’elezione di Umberto Bossi, in particolare, è un atto di giustizia e l’equivoco causato dal Viminale conferma nuovamente l’inadeguatezza del Ministro, che finalmente cambierà. Le persone che nei giorni scorsi hanno attaccato il Segretario regionale della Lega - conclude Bolognini -, oggi dovrebbero invece pubblicamente ringraziarlo, e mi aspetto che lo facciano".