Elezioni 2021: quando, dove e come si vota

Sono 15 milioni in circa 1.700 comuni gli italiani coinvolti dalle consultazioni elettorali di settembre, ottobre e novembre

Elezioni

Elezioni

Milano - Il conto alla rovescia è partito: sono 15 milioni in circa 1.700 comuni gli italiani coinvolti dalle consultazioni elettorali di settembre ed ottobre, tra amministrative, regionali e suppletive. Ma vediamo nel dettaglio i diversi appuntamenti con i seggi.

Elezioni amministrative

Interessati circa 12 milioni di elettorali di 1.157 Comuni, di cui 115 superiori ai 15mila abitanti. Si parte domenica 19 e lunedì 20 settembre in Valle d'Aosta. Si vota, invece, domenica 3 e lunedì 4 ottobre per le amministrative nei comuni delle regioni a statuto ordinario e nel Friuli Venezia Giulia, con eventuale turno di ballottaggio domenica 17 e lunedì 18 ottobre. Sempre il 3 e il 4 ottobre si svolgono le operazioni elettorali relative alle sezioni 2, 44, 73 e 78 del Comune di Lamezia Terme, dopo che il Tar della Calabria ha disposto l'annullamento e la rinnovazione delle operazioni elettorali avvenute nel 2019, con conseguente annullamento della proclamazione degli eletti alla carica di sindaco e alle cariche di consiglieri comunali. Domenica 10 e lunedì 11 ottobre sono chiamati al voto gli elettori per le comunali in Sardegna e Sicilia, con eventuale turno di ballottaggio domenica 24 e lunedì 25 ottobre. Lo stesso 10 ottobre si svolgono le elezioni amministrative anche in Trentino-Alto Adige, con eventuale turno di ballottaggio domenica 24 ottobre.

Elezioni suppletive

 Il 3 e 4 ottobre si svolgeranno anche le suppletive della Camera nei collegi uninominali 12-Siena della XII Circoscrizione Toscana e 11-Roma-Quartiere Primavalle della XV Circoscrizione Lazio 1.

Elezioni regionali

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre, infine, si voterà in Calabria anche per il rinnovo della carica del presidente e del consiglio regionale.

Comuni sciolti per mafia

Il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese ha adottato il decreto con il quale e' stata fissata la data del turno autunnale di elezioni amministrative nei Comuni delle regioni a statuto ordinario sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso. Le consultazioni si svolgeranno domenica 7 novembre 2021, con l'eventuale turno di ballottaggio nella giornata di domenica 21 novembre. I comuni interessati sono 7: Orta di Atella (Caserta), Manfredonia (Foggia), Carmiano (Lecce), Scanzano Jonico (Matera), Africo, San Giorgio Morgeto e Sinopoli, in provincia di Reggio Calabria.

Misure anti Covid

Il capo dipartimento per gli Affari interni e territoriali, Claudio Sgaraglia, ha diramato le indicazioni sulle misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-CoV-2 fornite dal ministero della Salute - direzione generale della Prevenzione sanitaria, con circolare del 2 settembre scorso. Le prescrizioni, in particolare, riguardano la raccolta del voto di pazienti in trattamento domiciliare o in quarantena o in isolamento fiduciario, quella presso le strutture residenziali sociosanitarie e socioassistenziali (Rsa) e la formazione del personale dedicato alla raccolta del voto domiciliare in questione. i prefetti sono stati invitati ad "effettuare una continua sensibilizzazione verso tutte le componenti coinvolte nelle prossime consultazioni elettorali che si presentano di particolare complessita' e delicatezza in considerazione della emergenza epidemiologica in corso".