Obbligo vaccinale over 50 e super green pass: quando parla oggi Draghi?

Alle 18 la conferenza stampa del premier per spiegare il nuovo decreto e la strategia dell'esecutivo per ondata Covid spinta da Omicron. Ci saranno anche Sperenza e Locatelli (Cts)

Mario Draghi

Mario Draghi

Roma - Attesa per le parole del presidente del Consiglio, Mario Draghi, che oggi terrà una conferenza stampa per illustrare le ultime misure adottate dal governo, sul tema del contrasto al covid, a partire dall'obbligo di vaccinazione per gli over 50. Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi.  La conferenza stampa si terrà alle ore 18 presso la Sala Polifunzionale della presidenza del Consiglio.  All'incontro interverranno i ministri della Salute Speranza e dell'Istruzione Bianchi e il coordinatore del Cts Locatelli

La decisione di intervenire sulle misure del nuovo decreto arriva in una giornata chiave: lunedì 10 gennaio sono entrate infatti in vigore le nuove norme sull'uso del super green pass, da oggi obbligatorio praticamente ovunque, ad eccezione che nei negozi e per i servizi essenziali. Il certificato verde è infatti necessario per salire su treni, bus, metro e e ogni mezzo di trasporto pubblico. Senza Super green pass vietato mangiare nei locali  anche all'aperto (al chiuso lo era già)  e impossibile prendere impianti  da sci o a fiere. Insomma vita sociale da quasi lockown per chi non si vuole vaccinare. E ancora, obbligatorio il pass rafforzato per alberghi e feste per cerimonie civili e religiose, piscine, sport di squadra all'aperto. 

Non solo. Oggi è anche il giorno del ritorno a scuola, dopo le frizioni con diverse regioni sul posticipo della riapertura delle lezioni dopo le festività natalizie. Oggi sarà il premier in persona a spiegare i contenuti del nuovo decreto appena approvato e la linea che il governo intende portare avanti alla luce della recrudescenza dei contagi, con il picco della quarta ondata che si prevede intorno a fine gennaio e ospedali e terapie intensive già in affanno.