Decreto proroghe, smart working ridotto agli impiegati pubblici

Il giallo dell'esame delle patenti di guida: per alcune agenzie veniva eliminata la prova di teoria poi l'intervento del ministero che ha negato l'ipotesi

Smartworking ridotto per gli impiegati pubblici

Smartworking ridotto per gli impiegati pubblici

Cambio di regole per lo smart working nella Pubblica amministrazione, più tempo al governo per esercitare il golden power, documenti di identità scaduti durante la pandemia validi fino a settembre. Tra le misure anche la proroga fino alla fine del 2021 per sostenere l'esame per la patente. Sono alcune delle norme contenute nella bozza del decreto Proroghe sul tavolo del Consiglio dei ministri: nel testo in entrata, di 11 articoli (6 nelle prime versioni), non compare l'intervento sulle concessioni per le spiagge.

Smartworking

Lo smart working semplificato sarà in vigore nella pubblica amministrazione fino alla definizione dei nuovi contratti ma non oltre il 31 dicembre di quest'anno ma salta il riferimento all'obbligo del 50% che garantiva a un dipendente pubblico su due di svolgere lavoro agile. La soglia minima in caso di mancata adozione dei Piani organizzativi per il lavoro agile scende dal 30% al 15%.  Nel decreto è' comunque precisato che le modalità di lavoro digitali sono consentite "a condizione che l'erogazione dei servizi rivolti a cittadini ed imprese avvenga con regolarita', continuita' ed efficienza, nonche' nel rigoroso rispetto dei tempi previsti dalla normativa vigente".

Documenti

Per quanto riguarda la carta d'identità e gli altri documenti di riconoscimento scaduti a partire dal 31 gennaio 2020, la validità è prorogata fino al 30 settembre 2021. 

Patenti di guida

Ci sarà più tempo per dare l'esame di teoria per la patente: la bozza del decreto  Proroghe sposta ancora, infatti, il termine entro cui sostenere la "prova di controllo delle cognizioni" che, nella norma andrebbe sostenuto entro 6 mesi dalla domanda. Si prevede invece che per le domande presentate nel 2020 il quiz si possa sostenere per tutto il 2021, mentre per quelle presentate dal 1 gennaio e fino alla fine dello stato di emergenza si avrà un anno di tempo a partire dalla data di presentazione delle istanze. Per quanto riguarda la carta d'identità e gli altri documenti di riconoscimento scaduti a partire dal 31 gennaio 2020, la validità è prorogata fino al 30 settembre 2021.  Sulle patenti c'è anche stato un piccolo giallo  con alcune fonti che sostenevano che per gli iscritti al 2021 era prevista la sola trova pratica.  Per fare chiarezza è servita una nota del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili che ha definito "destituite di ogni fondamento le indiscrezioni pubblicate da alcune agenzie di stampa secondo cui verrebbe abolito l'esame di teoria per il conseguimento della  patente".

Goldel power

Il rafforzamento delle norme sulla golden power, introdotte come conseguenza del coronavirus, vengono prorogate dal 30 giugno al 31 dicembre 2021.

Enti Locali

 Il termine per la deliberazione dei rendiconti di gestione relativi all'esercizio 2020 per gli enti  locali è prorogato al 31 maggio 2021. Per l'esercizio 2021, il termine per la deliberazione del bilancio di previsione è differito al 31 maggio 2021. Fino a tale data è autorizzato l'esercizio provvisorio di cui all'articolo 163 del citato decreto legislativo n. 267 del 2000.

Camere commercio

Il termine ultimo di adozione dei bilanci d'esercizio delle Camere di commercio, delle loro Unioni regionali e delle relative aziende speciali riferiti all'esercizio 2020, fissato al 30 aprile 2021, è prorogato alla data del 30 giugno 2021Differito al 30 giugno il termine per l'adozione dei bilanci d'esercizio delle Camere di commercio, delle loro Unioni regionali e delle relative aziende speciali riferiti all'esercizio 2020, che era fissato al 30 aprile.

Carceri

Le misure urgenti anti-Covid per le carceri sono prorogate fino al 31 luglio, termine attuale della fine dello stato di emergenza. 

Ferrovie

Le imprese ferroviarie avranno tempo fino al 15 maggio per la rendicontazione necessaria per ottenere i benefici a compensazione delle perdite subite a causa dell'emergenza da Covid e il ministero delle Infrastrutture avra' tempo fino al 15 giugno 2021 per emanare il decreto ministeriale con il riparto delle risorse.

Navi da crociera

Le navi da crociera iscritte nel Registro Internazionale, in deroga alle norme vigenti, possono effettuare servizi di cabotaggio, fino al 31 dicembre 2021, previo accordo da stipularsi tra le associazioni datoriali e sindacali firmatarie del contratto collettivo nazionale di lavoro per il settore privato dell'industria armatoriale.