Decreto Covid, parla Mario Draghi: obbligo vaccini over 50, Green pass e scuole

Lunedì conferenza stampa del presidente del Consiglio sulla svolta delle restrizioni. E il Governo prepara un decreto aiuti per le attività

Nuove regole Covid

Nuove regole Covid

Roma - Parlerà lunedì il premier Mario Draghi, fonti di Palazzo Chigi confermano le indiscrezioni che parlavano di coferenza stampa del presidente del Consiglio. Il 10 gennaio d'altra parte segna una svolta per il Paese quando, mentre è previsto il ritorno della scuola in presenza, con però le prime defezioni a partire dalla Campania, inizieranno a diventare attivi (via via fino a metà febbraio) i provvedimenti previsti dal nuovo decreto Covid. Provvedimenti significativi e controversi, a partire dalla vaccinazione di obbligatoria per tutti gli over 50 (per i lavoratori over 50, poi, dal 15 febbraio sdrà obbligatorio il Super Green pass rafforzato, che si ottiene con la guarigione dal virus o appunto il ciclo vaccinale completo) con relative polemiche sulle sanzioni (poche? giuste?) destinate a chi non ottempera. Inoltre, giovedì il Governo si appresta a emanare un nuovo decreto, quello per gli aiuti alle attività colpite dalle resrizioni anti Covid. Ma la conferenza stampa servirà proprio per illustrare il pacchetto di misure messe in campo: moli osservatori avevano notato come, vista la netta presa di psoizione dell'esecutivo, fosse "necessario" un intervento diretto esplicativo del presidente del Consiglio.

Nuovo decreto. Tutte le date

Gli over 50

Tutti gli over 50 dovranno vaccinarsi e chi non lo farà non potrà lavorare dal 15 febbraio prossimo ma sarà anche passibile di un'ammenda si dice di un centinaio di euro a prescindere che lavori o no. La sanzione prevista per gli over 50 che si presenteranno al lavoro senza Super Green pass resterà invece quella già prevista in relazione all'obbligo di Green pass: da 600 euro a 1500 euro. Senza limiti di età, l'obbligo vaccinale è esteso al personale universitario così equiparato a quello scolastico. Chi non potrà subore il Super Green pass (o quello base nel caso degli under 50) verrà sospeso dal lavoro (e dallo stipendio), ma non licenziato.

Il tariffario delle multe

Commercio

E' esteso l'obbligo di Green Pass base a coloro che accedono a servizi alla persona (estetisti, parruccheri, barbieri). E inoltre a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali fatte salvequelle che distribiscono beni di prima necessità.  

Smart working

i ministri Brunetta e Orlando hanno firmato la circolare nella quale si sensibilizzano le amministrazioni pubbliche e i datori di lavoro privati a utilizzare pienamente lo smart working.

Eventi sportivi

Finora non sono state previste ulteriori strette per gli eventi sportivi, ma il premier ha invitato il presidente della Ferdercalcio Garvina per una "colaborazione responsabile". Eventi senza pubblico all'orizzonte? La Lega calcio si riunisce d'urgenza.

Il nuovo decreto aiuti

Il Governo dovrebbe presentare giovedì un decreto per dare sostegno ai settori più colpiti dalle chiusure natalizie causate dalla impennata dei contagi.  Sarà una risposta alla richiesta di nuovi aiuti arrivata in particolare dagli operatori del turismo e dai gestori delle discoteche.  Ad oggi si stima un intervento da circa due miliardi. Ma nella maggioranza i partiti pensano a uno scostamento di bilancio, per liberare almeno 10 miliardi.  

L'informazione di qualità del Giorno non si ferma mai, continua a leggere comodamente a casa il nostro quotidiano digitale