Crisi Governo Draghi, le posizioni dei partiti

Pressing di Pd sui M5S. Lega, Forza Italie e Italia Viva per un mandato bis. Meloni: "Al voto"

Sono ore di trattative all'interno dei partiti prima del discorso del presidente del Consiglio Mario Draghi sulla crisi di governo atteso al Parlamento nella giornata di mercoledì. Gli occhi sono puntati sul Movimento 5 Stelle, responsabile della cridi di Governo dopo la non fiducia al Decreto Aiuti è saccato tra "falchi" e "colombe". Il Pd fa presing sull'alleato di governo affinchè prevalga il senso di responsabilità, proprio come chiede Matteo Renzi (Italia Viva). Nel centrodestra Fratelli d'Italia, all'apposizione, chiede di andare subito al voto mentre Lega e Forza Italia sono per un Draghi bis senza però il Movimento 5 Stelle all'interno della maggioranza. Ecco nel dettaglio le posizioni delle forze politiche:

Movimento 5 Stelle A Roma è in corso il Consiglio nazionale composto da 14 membri del Movimento, spaccato tra "governisti" e quanti invece vorrebbero la fine dell'esecutivo Draghi. Fa discurtere intanto un'ultimissma dichiarazione di Giuseppe Conte. Prima di entrare ala riunione dei verti del Movimento, l'avvocato del popolo ha spiegato che "noi non appoggiavamo il Decreto aiuti per la questione termovalorizzatori, la non fiducia non era all'indirizzo del governo in sè". Una dichiarazione che lascerebbe uno spiraglio per una ricomposizione dello "strappo".

Partito democratico Nel Pd si lavora per ricucire la frattura per s enso di responsabilità verso il Paese. "Voglio fare un appello al  M5s perchè sia della paritita mercoledì, con voglia di rilanciare" l'azione del governo "per la sostenibilitaà e per le riforme". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, intervenendo al congresso del Psi.

Lega e Forza Italia Sia il partito di Salvini che quello di berlusconi sono per un Draghi bis ma senza i 5 Stelle, considerati "inaffidabili per dare agli italiani quelle riforme che meritano". Il Cavaliere starebbe organizzando un summit del centrodestra a villa certosa, in Sardegna, per decidere le strategie con gli alleati in vista del discorso di mercoledì di Draghi

Fratelli d'Italia  Il parito è per andare subito al voto.  "Si vota ovunque, mentre in Italia la sinistra inorridisce quando sente parlare di elezioni: smettiamola con questo triste teatrino sulla pelle degli italiani e restituiamo la parola al popolo sovrano". Così Giorgia Meloni su Twitter. 

Italia Viva E' per un Draghi bis. Matteo Renzi ha lanciato una petezione online per un Draghi bis: "Non ci rassegniamo alla catastrofe voluta da Giuseppe Conte e da M5S. Iv dice a Draghi di andare avanti".