Crisi di governo, Fontana: "Colpa di Pd e 5 Stelle, la Lega ha cercato una soluzione"

Il presidente di Regione Lombardia: "Dai dem proposte di legge assolutamente divisive". Letizia Moratti: "Speravo di poter proseguire con un governo autorevole"

Milano - "Io credo che ormai non ci fossero più le condizioni per proseguire. Forza Italia e la Lega hanno cercato una soluzione per dare un'opportunità di continuare escludendo dal Governo i 5 Stelle, che erano quelli che avevano creato questa situazione, ma quest'opportunità non è stata colta dal premier Draghi". Così il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine di un evento questa mattina a Palazzo Lombardia. "La crisi di governo è stata determinata esclusivamente dai comportamenti di Pd - ha aggiunto - che ha cercato di destabilizzare presentando delle proposte di legge assolutamente divisive, e poi dai 5 Stelle che concretamente hanno tolto il loro sostegno al governo".

Sulle dimissioni di Draghi è intervenuta anche la viepresidcente della Regione, Letizia Moratti. "Credo che questa crisi di governo sia molto dannosa per gli italiani - ha detto sempre a margine della presentazione a Palazzo Lombardia - mi sarei augurata di poter continuare ad avere un governo autorevole, forte, che potesse continuare a affrontare i problemi che i cittadini e le imprese hanno e che ci troveremo ad affrontare in un autunno difficile. Purtroppo così non è stato e credo che l'unica soluzione possibile sia ovviamente quella delle urne". Moratti ha quindi aggiunto: "Viviamo in un momento di grande difficoltà, abbiamo una pandemia che non è ancora risolta, abbiamo una guerra nel nostro continente, abbiamo una crisi energetica che porta a un aumento delle bollette per tutte le famiglie e per le imprese, soprattutto quelle medio piccole e un'inflazione galoppante".