SECONDO ROUND DI CONSULTAZIONI
Secondo giorno di consultazioni al Quirinale per la formazione di un nuovo Governo: dopo aver sentito ieri i presidenti delle camere oggi Mattarella inizia a ricevere i partiti, tra cui Iv alle 17:30 e Pd alle 18:30. Domani tocca a M5s, Lega, Fi e Fdi. Dem e pentastellati blindano Conte. In Senato nasce intanto il gruppo di 'responsabilì Europeisti. 

Il primo nodo da sciogliere, è ormai chiaro a tutti, è quello dell’ipotesi di un governo Conte ter: M5s e Pd confermano che al Quirinale faranno il nome di Giuseppe Conte mentre Italia Viva continua ad affermare che non farà nomi e che non pone veti su nessuno, ma neanche su altri esponenti oltre a Conte.


5 STELLE CONTRO RENZI
Un'altra posizione evidente, emersa molto chiaramente sin dai primi momenti della crisi, e che il Movimento 5 Stelle si schiera apertamente contro Matteo Renzi, dopo che il leader di Iv ha criticato la formazione del gruppo degli Europeisti al Senato, definendolo uno scandalo. I pentastellati hanno duramente attaccato l’ex presidente del Consiglio accusandolo di "avere lo stesso atteggiamento che ha portato a una crisi incomprensibile e scellerata”. Fiducia per conte da parte de Pd che per voce del suo segretario Zingaretti ribadisce l’intenzione di chiedere l'incarico di governo per l'attuale premier, con un accordo basato su un’ampia maggioranza parlamentare. Il segretario dem esprime anche “dubbi sull’affidabilità per il futuro” di Renzi: “Nessun veto, ma un aspetto politico da tenere in considerazione”.

IL CALENDARIO ODIERNO DELLE CONSULTAZIONI

10.30 - Gruppo Parlamentare "Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)" del Senato della Repubblica

10.50 - Gruppo Parlamentare Misto del Senato della Repubblica

11.10 - Componenti del Gruppo Misto del Senato della Repubblica “+ Europa – Azione” e del gruppo Misto della Camera dei deputati "Azione – + Europa- Radicali italiani"

11.30 - Gruppo Parlamentare Misto della Camera dei deputati

11.50 - Gruppo parlamentare "Europeisti – MAIE – Centro Democratico" del Senato della Repubblica

16.45 - Gruppo Parlamentare "Liberi e Uguali" della Camera dei deputati

17.30 - Gruppi Parlamentari "Italia Viva – PSI" del Senato della Repubblica e "Italia Viva" della Camera dei deputati

18.30 - Gruppi Parlamentari "Partito Democratico" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati