Elezioni regionali, contenziosi in 12 sezioni: sospesa attribuzione ultimo seggio

Non è possibile, al momento, chiudere in modo definitivo e certo la ripartizione dei seggi in Consiglio regionale. Dieci contenziosi solo a Seregno

Attilio Fontana

Attilio Fontana

Milano, 6 marzo 2018 - Dopo la giornata dell'election day (si è votato per politiche e regionali), in Lombardia sono oggetto di contenziosi gli esiti di 12 sezioni elettorali (su 9227) e quindi non è possibile, al momento, chiudere in modo definitivo e certo la ripartizione dei seggi in Consiglio regionale. Le sezioni interessate dai contenziosi sono 10 a Seregno (Monza e Brianza), una a Busto Arsizio (Varese) e una a Cantù (Como), dove i rispettivi presidenti avrebbero inviato i verbali e le schede ai tribunali territoriali competenti per le verifiche.

I SEGGI - Nell'attesa, a quanto si apprende, resta in ballo l'attribuzione dell'ultimo seggio spettante alla maggioranza, che sarebbe 'conteso' per poche centinaia di voti. Secondo i primi calcoli, alla maggioranza in Consiglio regionale spetteranno 48 seggi: 28 alla Lega, 14 a Forza Italia, 3 a Fratelli d'Italia, 1 alla Lista Fontana, e 1 a Noi con l'Italia mentre l'ultimo, appunto, resta ancora da assegnare. A questi va aggiunto Attilio Fontana, vincitore delle elezioni per la Presidenza della Regione. Per quanto riguarda l'opposizione, al Pd e ai 5 Stelle andranno 14 seggi ciascuno, 1 a +Europa e un altro alla lista civica Gori Presidente. Un posto nell'aula di Palazzo Pirelli spetta infine a Giorgio Gori, secondo classificato nella corsa per la presidenza.