Ballottaggi, esulta il centrodestra. Il sindaco Sala: "Elettori premiano chi sta unito"

E la rassicurazione: "L'esito non mette a rischio il Patto per Milano". Maroni: "L'unione fa la forza"

Giuseppe Sala

Giuseppe Sala

Milano, 26 giugno 2017 -  Il Centrodestra esulta, mentre il Pd è all'angolo (ECCO TUTTI I RISULTATI). All'indomani del voto, il sindaco di Milano Beppe Sala pensa che il risultato dei ballottaggi delle amministratitve sia chiaro e dimostri che stare uniti paga. "Mi pare che l'analisi sia abbastanza facile: indubbiamente ha vinto il centrodestra senza se e senza ma, io mi sgolo da mesi a dire di stare attenti alle amministrative e non pensare alle politiche e mi sono anche speso andando in giro anche se l'aria era quella" ha detto il primo cittadino questa mattina (VIDEO). 

"Delle sorprese ci sono state, è inutile nasconderlo per me per esempio il risultato di Monza è una sorpresa. Si torna a delle verità che funzionano sempre, la prima è che la gente ha voglia di cambiare. La seconda è che gli elettori premiano chi sta unito e il centrosinistra nell'ultimo anno non ha dato un bellissimo spettacolo" ha aggiunto Sala. Per il sindaco "non è colpa di uno, è colpa di tutti, però su questo bisognerà riflettere perché mancano mesi alle elezioni politiche e bisogna lavorare" ha aggiunto. A chi gli chiedeva del segretario del Pd Matteo Renzi, Sala ha risposto: "Io non penso che adesso bisogna fare l'ennesimo esame di coscienza, bisogna cercare di stare insieme perché si vince solo quando si sta insieme e vale anche per il centrodestra". Il primo cittadino ha poi assicurato che il Patto per Milano "non è a rischio, rimarrà tutto come prima. C'è un patto per Milano e uno per la Lombardia che convergono e ci deve essere il modo per lavorare insieme".  "I progetti del patto non sono a rischio perché parte del bene di questo Paese riparte da Milano - ha concluso -. Inoltre con Maroni nonostante posizioni assolutamente diverse quando si è trattato di trovare una sintesi l'abbiamo fatto e continueremo a farlo". 

 

MARONI: "UNITI SI VINCE" -  "Tutti uniti si vince, l'unione fa la forza". E' il commento del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, all'esito dei ballottaggi favorevole al centrodestra. "C'e' grande soddisfazione per il modello Lombardia che e' il modello Liguria, che e' il modello del centrodestra che vince - ha detto - ora al lavoro per tradurre in atti concreti questa decisione del popolo lombardo di premiarci. Noi godiamo per la nostra vittoria e non attacchiamo Renzi, ma sarebbe questione di stile che chi ha perso faccia il mea culpa e pensi dove ha sbagliato" (VIDEO).