Ballottaggio, 18 Comuni in Lombardia: ecco tutti i sindaci eletti

Il calo dell’affluenza è stato generalizzato su tutto il territorio fin dalla prima rilevazione. Oltre i 15 punti percentuali

Elezioni comunali (Newpress)

Elezioni comunali (Newpress)

Milano, 9 giugno 2019 - Oggi, domenica 9 giugno, cittadini alle urne per il ballottaggio delle elezioni comunali. Sono stati 136 i Comuni interessati in Italia e 18 in Lombardia. In provincia di Bergamo si è tornati al voto a Dalmine, Romano di Lombardia, Ranzanico in provincia di Bergamo; Lumezzane e Montichiari in provincia di Brescia; Casalmaggiore e Cremona in provincia di Cremona; Porto Mantovano in provincia di Mantova; Cormano, Novate Milanese, Rozzano, San Zenone al Lambro e Paderno Dugnano nel Milanese; Concorezzo e Muggiò in Brianza; Margno nel Lecchese; Maccagno con Pino e Veddasca, Malnate nel Varesotto.

Sotto il Torrazzo il centrosinistra ha tenuto botta. Gianluca Galimberti, sostenuto da Pd e tre civiche, è stato confermato sindaco di Cremona. Battuto Carlo Malvezzi, appoggiato da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e altre due liste. In Lombardia, quindi, contando i soli capoluoghi, in questo turno amministrativo è 2-1 per il centrosinistra. Il 26 maggio, infatti, Giorgio Gori del Pd aveva festeggiato a Bergamo, mentre il leghista Fabrizio Fracassi aveva indossato la fascia tricolore a Pavia. L’affluenza, al ballottaggio, è affondata, superando appena il 50%. 

Nel Cremonese il centrodestra ha potuto esultare a Casalmaggiore con Filippo Bongiovanni. Ballottaggio all’ultimo voto nella Bergamasca. Nei due Comuni al voto è stato un testa a testa. A Dalmine Francesco Bramani (centrodestra), pur bruciando un considerevole vantaggio, alla fine ha avuto la meglio sull’uscente Lorella Alessio. Il centrosinistra ha potuto consolarsi con Sebastian Nicoli, confermato a Romano. Nel Bresciano la Lega ha esultato a Lumezzane, con Joseph Facchini, ma anche a Montichiari, con Marco Togni. Il centrosinistra ha gioito invece a Malnate, nel Varesotto, con Irene Bellifemine e nel Mantovano, a Porto, con Massimo Salvarani.

Il calo dell’affluenza è stato generalizzato su tutto il territorio fin dalla prima rilevazione. Oltre i 15 punti percentuali. Nei diciotto Comuni lombardi chiamati al ballottaggio è andato a votare il 51,68% degli aventi diritto, contro il 67,08 del primo turno. A Cremona ci si è fermati al 55,49%, con una diminuzione di quasi 12 punti percentuali. Le perdite più consistenti si sono avute a Dalmine, nella Bergamasca (-18%) e a Paderno Dugnano, nel Milanese, dove si è sfiorato un calo del 20%.

 

BERGAMO

Dalmine Il sindaco eletto è Francesco Bramani del centrodestra.

Ranzanico - Il sindaco eletto per 6 voti è Renato Freri.

Romano di Lombardia - Confermato sindaco Sebastian Nicoli del centrosinistra.

 

BRESCIA

Lumezzane - Sconfitto il sindaco uscente, trionfa Joseph Facchini.

Montichiari Trionfa la Lega, il nuovo sindaco è Matteo Zani.

 

CREMONA

Casalmaggiore - Si conferma sindaco Filippo Bongiovanni.

Cremona - Nell'unico capoluogo di provincia si conferma sindaco Gianluca Galimberti: la città resta al centrosinistra.

 

 

 

MANTOVA

Porto Mantovano - Confermato sindaco Massimo Salvarani.

 

MILANO

Cormano - Trionfo storico per il centrodestra con Luigi Magistro.

Novate Milanese - Da vice a sindaco, trionfa Daniela Maldini.

 Rozzano - La città cambia colore con Gianni Ferretti, forzista sostenuto da tutto il centrodestra.

San Zenone al Lambro - Arianna Tronconi eletta sindaco per 18 voti.

Paderno Dugnano - La città torna al centrosinistra: il nuovo sindaco è Ezio Casati.

 

MONZA

Concorezzo - Vince la Lega, il nuovo sindaco è Mauro Capitanio.

Muggiò - Bis del centrosinistra: Maria Fiorito confermata sindaco.

 

VARESE

Maccagno con Pino e Veddasca - Fabio Passera confermato sindaco.

Malnate - Si conferma il centrosinistra: Irene Bellifemine nuovo sindaco.