di Andrea Facchinetti
Lodi, 23 maggio 2013 - Dopo le sofferenze dell’esordio, Filippo Baldi, diciassettenne vigevanese, testa di serie numero 4 del "Trofeo Bonfiglio", gioca sul velluto nel secondo turno degli Internazionali d’Italia juniores. Il giovane tennista ha sconfitto 6/0 - 6/1 il brasiliano Rafael Matos, rassicurando i tifosi, presenti in massa sulle tribune del tennis club Bonacossa, sulle sue condizioni fisiche.
Filippo alla fine del match si è così pronunciato: «È stata una partita che mi ha regalato buone sensazioni e  più si va avanti nel torneo, più difficili diventano gli avversari, proprio per questo era importante in questi turni  iniziali adattarmi alle condizioni di gioco. Speriamo di continuare in questa direzione». Il prossimo avversario sarà oggi negli ottavi il tedesco Alexander Zverev, testa di serie numero 16 della manifestazione meneghina, entrato in tabellone con una wild card.
Nella parte alta del tabellone prosegue l’avventura anche di Stefano Napolitano:il biellese ha concesso la miseria di sei giochi (6/4, 6/2) al tunisino Skander Mansouri e si prepara ad affrontare il britannico Johnny O’Mara. In caso di ulteriore successo, si troverebbe sulla strada proprio di Baldi negli eventuali quarti di finale.