Riso Scotti, il debutto è tosto La Robur Varese può far male

Roster giovane ma con la giusta esperienza sotto le plance. Il play Simoncelli: dovremo. dettare noi il ritmo alla gara

Migration

Debutto casalingo alle ore 18 di oggi al PalaRavizza per la Riso Scotti Pavia nel girone A di serie B maschile di basket. Nella prima giornata la formazione pavese affronterà la Robur Varese, compagine che ha un roster piuttosto giovane, ma non per questo va sottovalutata. Concluso il rapporto con il precedente tecnico Guido Saibene i varesini sono stati affidati a Gabriele Donati, al suo debutto da capoallenatore in serie B. Rivoluzione estiva in casa varesina con la conferma dei soli Allegretti e Maruca tra i giocatori più esperti. Solo cinque i Senior del roster varesino, poi tanti Under. Basti pensare che il veterano della Robur sarà quest’anno Matteo Maruca. Ex di Pavia è Alessandro Spatti, un lungo che ha trascorso due stagioni in riva al Ticino ed è reduce da un’annata non brillante a Mestre.

In casa pavese c’è anche qui un ex di Varese; il giovanissimo play 2001, Andrea Calzavara che oggi disputerà la sua prima partita in B non più con la maglia del club in cui è cresciuto. Contro Varese l’obiettivo è subito di partire con il piede giusto per una Riso Scotti Pavia, altrettanto rinnovata rispetto alla passata stagione e che ha obiettivi importanti dopo aver partecipato ai play off. Coach Fabio Di Bella, in settimana alla presentazione della squadra presso la sede dello sponsor principale, la Riso Scotti Pavia ha confermato che gli obiettivi di mercato della società sono stati centrati acquisendo quelle che erano le prime scelte.

"Finalmente il precampionato è finito e ci siamo – dichiara il 35enne playmaker della Riso Scotti Alex Simoncelli –. Quando si è un giocatore come me che ha alle spalle tante stagioni ed esperienza questo diventa il vero momento in cui giochi sul serio E quando ti avvicini a questo momento scatta quel qualcosa in più. Lo si è visto anche in settimana la grande intensità con cui abbiamo preparato questo debutto e vedremo di comportarci al meglio sul parquet". Varese ha giocatori di esperienza sotto canestro, mentre è stata costruita con giovani nel perimetro, a cominciare da play che metteranno aggressività contro l’esperienza di giocatori come Simoncelli, alla sua 19esima stagione da professionista.

Enrico Venni