Omnia Pavia, le prime mosse Si punta sul play guardia Calzavara

Due arrivi e un addio in quest’avvio di basket mercato per l’Omnia Pavia dove il primo tassello è stata la riconferma di coach Fabio Di Bella.

A vestire la casacca pavese un giovane sicuramente di grande prospettiva è il play guardia Andrea Calzavara. Il giocatore che compirà 20 anni il prossimo 16 dicembre è cresciuto nelle giovanili della Pallacanestro Varese.

Nella stagione 2017-2018 è approdato, poi, alla Robur et Fides Varese dove, aggregato alla Prima squadra, disputa i suoi primi 18 minuti in serie B.

Nel biennio successivo sempre in B aumenta la sua presenza in Prima squadra in B con 9 minuti di media nella sua prima esperienza e 13 nella seconda fino a "sfondare" nella scorsa stagione sotto la gudia di un coach abituato a lanciare giovani come Guido Saibene (25’ di utilizzo medio con 11.8 punti a gara) "Siamo molto contenti - commenta il gm pavese Lele Caserio - di poter accogliere Andrea. Lo abbiamo seguito per tutta la scorsa stagione, è sicuramente uno dei migliori 2001 nel suo ruolo a livello Italia. Il giocatore è pronto, io e coach Di Bella lo abbiamo incontrato in settimana e ci dato l’impressione di un ragazzo molto maturo e ambizioso".

Nuovo arrivo è anche Gianmarco Conte. Guardia-ala del 1997. Pugliese di Taranto, cresciuto nella Virtus Taranto debutta in serie B con la massima il Cus Jonico. Nel 2017 si trasferisce al Nord a Costa Volpinoe poi alla Tramarossa Vicenza dove trascorre il biennio 2018-2020. La scorsa estate inizia a Taranto per la preparazione, disputando anche due match in SuperCoppa, per poi firmare sempre in serie B a Senigallia (8.7 punti in 24’ col 47% da due e il 50% da tre). Lascia Pavia, invece, il capitano Emanuele Rossi. Un elemento d’esperienza che oltre alla qualità sul parquet ha svolto a Pavia un ruolo importante da capitano.Enrico Venni