"Broni ha grinta e lotterà sempre"

Basket A1 femminile, la play-guardia Bestagno archivia i due ko di fila e guarda al futuro. "Ora andrà meglio"

Migration

PAVIA

di Enrico Venni

Inizia con due sconfitte consecutive la nuova stagione della Costruzioni Italia Broni nel campionato di serie A1 femminile, ma all’uscita del calendario si sapeva che sulla strada delle oltrepadane ci sarebbero state due avversarie di primissimo piano. All’esordio nell’Opening Day di Moncalieri Broni ha debutto contro le campionesse d’Italia dell’Umana Reyer Venezia subendo un’onorevole sconfitta con il punteggio di 70-62. Domenica scorsa nell’esordio casalingo al PalaBrera di Broni la Costruzioni Italia si è arresa, poi, per 52-78 con la Passalacqua Ragusa. Zero punti in classifica, quindi, prevedibili sulla carta in quanto affrontare le due big uscendone con risultati positivi era difficilissimo.

"Uscito il calendario avevamo visto come fosse impegnativa questa partenza per una squadra come noi rinnovata – spiega uno dei nuovi acquisti di Broni, la 29enne play-guardia Elena Bestagno –. Alla prima gara contro le campionesse d’Italia abbiamo disputato un’ottima prestazione rimanendo in partita sempre, approfittando anche del fatto di trovare una Venezia incompleta. Addirittura oltre ad aver tenuto il risultato sempre aperto in qualche momento forse ci siamo lasciati scappare via la possibilità di ottenere addirittura un risultato finale positivo. Con Ragusa è stata una partita diversa con una partenza negativa che ci ha costretto poi a dover giocare una gara in rincorso e faticando contro la loro difesa che ci ha messo in difficoltà. Abbiamo fatto fatica a trovare il ritmo giusto ed è andata male". Bestagno è tra le nuove arrivate più esperte in casa Broni. Per lei una carriera internazionale tra Italia e Belgio, dove ha giocato sei anni da professionista conciliando anche gli studi e laureandosi. Il suo debutto in serie A1 nel 2005 con la Pool Comense, per anni club ai vertici del movimento cestistico femminile italiano. Poi nel 2009 l’approdo a Parma, sempre in A1, poi Priolo (A2) e poi Fila San Martino prima delle sei stagioni n Beglio con Charleroi e Belfius Namur.

Il passato recente a Vigarano con coach Andrea Castelli che ritrova ora a Broni. "Ho trovato subito un bel clima e anche domenica grande calore dei tifosi, che si fanno sentire in questo campionato e che sicuramente ci stimolano a far bene sul parquet", commenta Bestagno le sue prime settimane in Oltrepo Pavese. Ora dopo Venezia e Ragusa ci sarà la trasferta di sabato sera a Faenza prima gara "alla portata" di Broni e quindi in cui il risultato varrà doppio contro una delle avversarie con lo stesso obiettivo, la permanenza in serie A1. "Un primo test di fuoco – non nasconde l’importanza della sfida con Faenza la play guardia di Broni –. Venezia, Ragusa, le nostre prime avversarie, sono con Schio e Bologna le quattro formazioni più forti e fuori portata per tutte le altre squadre di A1. Da sabato si inizia un altro campionato. Faenza non sarà disposta a regalarci nulla e lo sappiamo. Anche perché è una formazione che ha già sprecato una chance, all’esordio, nell’Opening Day di Moncalieri, perdendo proprio contro le padrone di casa".