Broni, con Lucca per i primi punti Castelli: "Paghiamo gli infortuni"

Palla a due alle 18 di domani a Broni per la sfida della quarta giornata di serie A1 femminile di basket tra la Costruzioni Italia Broni e la Gesam Gas&Luce Lucca.

Dopo tre sconfitte consecutive in quest’esordio campionato la squadra oltrepadana cerca i suoi primi 2 punti. Se le gare con le campionesse d’Italia di Venezia e con Ragusa apparivano proibitive la terza a Faenza apriva la serie di incontri contro avversarie di rette nella corsa salvezza.

Ma anche da questa trasferta Broni è tornata a mani vuote. Ora la Costruzioni Italia ospita Lucca, guidata in panchina dal nuovo coach Luca Andreoli. Una squadra completamente rinnovata rispetto alla passata stagione, quando conquistò la salvezza al primo turno play out contro Battipaglia, poi battuta da Broni nel secondo e decisivo turno per rimanere in A1.

Tra le giocatrici più pericolose sicuramente la play-guardia statunitense Blake Dietrick, classe 1993 che nelle prime 3 uscite di campionato ha messo a referto 18,7 punti e 6 rimbalzi di media. Ha esordito la settimana scorsa nella trasferta vinta a Moncalieri la nuova guardia, anche lei statunitense, di Lucca Sydney Wiese e subito si è fatta notare con un bottino di 16 punti.

"Abbiamo sempre qualche infortunio. La scorsa settimana ci è mancata Mazza, che speriamo di poter recuperare - spiega Marco Castelli parlando di quest’ultima settimana di lavoro e della trasferta di Luca -. La partita a Faenza l’abbiamo persa perché eravamo corte, con solo 7 giocatrici. In questa partita sfrutterò meglio le giovani per ampliare le rotazioni a disposizione, e poter avere le ragazze più fresche. Non posso mettere nelle gambe a tutte 35 minuti ed oltre. Giocheremo mettendo in campo tanto cuore, perché abbiamo una grande voglia di vincere e faremo di tutto per farlo". E.V.