Aliotta e Moretti da sogno: sono campionesse d’Italia

Beach Volley, trionfo per le atlete del Rivanazzano nella categoria Under 16 "La loro passione e dedizione si vedeva fin da quando erano giovanissime"

Migration

(Pavia)

Asia Aliotta e Linda Moretti, giocatrici del Rivanazzano Volley Club rispettivamente di 15 e 14 anni, mercoledì hanno conquistato il titolo di campionesse d’Italia di beach volley Under 16. Il trionfo si è concretizzato a Caorle (Venezia) grazie alla vittoria nella finalissima su Valeria Priore e Rebecca Mirarchi con il punteggio di 2-0 (21-13, 21-14) dopo aver battuto in semifinale Sara Zennato e Gaia Novello Gaia. Il successo ha riempito di gioia tutto il movimento provinciale pavese e in particolare il presidente dell’Asd Bvo Beach Movement di Salice Terme Samuele Fioretta. "Si tratta di un’impresa, di un traguardo storico per la nostra provincia – testimonia -. Asia e Linda sono anche fresche campionesse provinciali under 15 nel 2021 indoor con il Rivanazzano". "Tutto è partito tre anni fa – aggiunge –. Asia e Linda erano due piccoline terribili di 12 e 11 anni, le avevamo portate alla spedizione a Bibione al Trofeo Beach Volley Junior. Ho visto due ragazzine ordinate, ricordo ancora la loro borsa, la loro stanza un ordine e precisione da 30enni e rimasi colpito. Conoscendole in quei 3 giorni vidi nei loro occhi la passione e il cuore di provar delle sfide, di voglia vera di sport. Passo passo grazie alla maestreallenatrici Giulia Guga Castelli e Valentina Tine Pavione, si è fatto un percorso formativo partendo dalle basi".

"A fine 2019 insieme alle ragazze abbiamo voluto provare – dice ancora Fioretta –, un progetto per far qualcosa di grande, loro non aspettavano altro. Purtroppo la pandemia ci ha ostacolato ma con tenacia a giugno 2021 si è partiti". Asia e Linda si sono allenate 45 volte di media a settimana, per 2-3 ore a seduta, orari massacranti. Dopo le vittorie in tappe provinciali e regionali il percorso nella Finale Nazionale è stato netto, perdendo un solo set per l’accesso alla semifinale. Tiziano Troianello