Miss Italia, Vanessa Etemaj guadagna la fase finale nazionale

La bergamasca di origini kosovare trionfa nell'ultimo atto regionale a Corteolona

Vanessa Etemaj

Vanessa Etemaj

Il concorso è Miss Italia o Miss Europa? In selezioni e finali regionali lombarde del concorso Miss Italia continuano a riscuotere consensi ragazze con origini straniere. Nella finale regionale davanti al Magic Corner Cafè di Piazza Giuseppe Verdi a Corteolona (Pavia) ha trionfato Vanessa Etemaj che ha genitori di origine kosovara. Vanessa abita con la famiglia a Calcio (Bergamo) e nella classifica di Miss Rocchetta Lombardia by Miss Italia ha preceduto 24 ragazze. Da notare che anche la seconda classificata Martina Matic, 22 anni, di Lodi, ha in parte origini straniere. La ragazza con occhi e capelli castani, 1.76 di statura, ha infatti mamma italiana e papà della Croazia. Si è piazzata terza Anna Forlin, 19 anni, di Lecco; è alta 1.75, occhi castani e capelli biondi.

Come da copione quando ad organizzare è Alessandra Riva (agente del concorso per la Lombardia) le aspiranti Miss Italia hanno sfilato con svariati look, compreso il bikini. “Il mio era bianco, bellissimo”, esclama Vanessa Etemaj, 173 centimetri, capelli castani e occhi marroni. La prima classificata di Miss Rocchetta Lombardia è nata il 25 settembre a Calcinate (Bergamo), ha diploma da parrucchiera tuttavia lavora come barista ad Arzago d’Adda. "Ringrazio mia sorella Gjenesa – dichiara Vanessa – che mi ha esortato a partecipare al concorso. Io da molto tempo sognavo di partecipare a Miss Italia, però quado era il momento di inviare l’iscrizione avevo sempre delle titubanze, mi sentivo insicura. Ho dato la priorità al lavoro”.

Vanessa Etemaj a Corteolona ha vissuto una serata bellissima, indimenticabile: "E’ stato emozionante sfilare davanti ad un pubblico numeroso". La miss con origini del Kosovo in questa edizione ha bruciato le tappe. Ha debuttato nel concorso alla recente selezione di base al Centro Vulcano di Sesto San Giovanni, arrivando seconda e garantendosi l’accesso alle finali regionali. E a Corteolona, nella sua prima regionale, si è assicurata la partecipazione alla fase nazionale che si svolgerà a fine settembre (probabilmente ancora a Venezia). “Sono commossa , si realizza un sogno”. Vanessa attribuisce meriti alla giustizia divina: "Credo moltissimo in Dio, anche grazie al suo aiuto ho vinto. Dio mi è vicino”.

Davanti al Magic Corner Cafè ha fatto un figurone. "E’ stato addirittura più facile del previsto guadagnare il posto per Venezia. So che in prefinale nazionale contro più di 200 avversarie provenienti da tutta Italia non sarà facile arrivare tra le prime. Per questo motivo da qui in avanti farò ginnastica, lo sport ha la sua importanza per migliorare o mantenere le qualità estetiche. Inoltre curerò moltissimo l’alimentazione e chiederò ad Alessandra Riva di convocarmi spesso come madrina alle selezioni: sarà importante sfilare in pubblico, acquisire ulteriore confidenza col palcoscenico. Voglio dare tutta me stessa per ottenere un risultato importante a Miss Italia. Può aiutarmi a diventare modella".

A Calcio gli ammiratori di Vanessa sono aumentati grazie al successo di Corteolona. "Li ringrazio per i complimenti, ma ora voglio pensare solo a me stessa e a migliorare in vista degli show nella fase finale nazionale. Per la prima volta nella vita voglio essere egoista". Nella medesima serata e scenario di Miss Rocchetta Lombardia, Alessandra Riva ha organizzato una selezione di base alla quale hanno partecipato 17 ragazze. Il titolo Miss Magic Cafè by Miss Italia se l’è aggiudicato la pavese Adina Vidan, 18 anni, di Copiano.

Adina, statura 1.65, occhi azzurri e capelli castani, è nata a Chisinau, capitale della Moldavia, a conferma dell’elevata competitività delle ragazze con origini straniere in questa edizione di Miss Italia. La vincitrice di Miss Magic Corner Cafè è diplomata in chimica. Si è classificata seconda Conny Notaristefano, 27 anni, di Gallarate (Varese), e terza Giada Loda, pure lei 27enne, di Buccinasco (Milano). Adina, Conny e Giada sono ammesse alle finali regionali lombarde. E’ giunta quarta Greta Salamina, 18, di Rho (Milano), quinta Alice Asti, di Bagnolo Cremasco (Cremona), e sesta la bresciana Vera Ferrari, 23,di Calvisano.