Voghera, voto negato sull’assessore Gabba: l’opposizione rilancia la battaglia

Sindacati dei giornalisti e Fnsi stigmatizzano l’esclusione dei cronisti dall’aula

Pier Ezio Ghezzi, 71 anni, consigliere comunale della lista civica Ghezzi

Pier Ezio Ghezzi, 71 anni, consigliere comunale della lista civica Ghezzi

Voghera (Pavia) - Un incontro in Prefettura, una comunicazione ufficiale congiunta e forse anche una manifestazione pubblica. Sono le mosse che l’opposizione in Consiglio comunale a Voghera sta valutando all’indomani della seduta in cui non è stato possibile votare per il ritiro delle deleghe dell’assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Gabba della Lega. La minoranza aveva presentato la mozione dopo la diffusione di messaggi dal contenuto offensivo verso oppositori, associazioni di categoria e di volontariato, scambiati in una chat attribuita alla Giunta. Una chat privata, la cui diffusione dunque costituisce un reato, particolare alla base della questione pregiudiziale posta dal consigliere di Fratelli d’Italia Vincenzo Giugliano che ha impedito la votazione.

"Una tagliola - ha commentato Pier Ezio Ghezzi dei Civici -. Se hanno bloccato la votazione, significa che la maggioranza è divisa. Se fossero stati uniti dato che erano in 14 e noi in 9, avrebbero vinto". Per Ghezzi "hanno difeso un personaggio indifendibile, che non può rappresentare le istituzioni. In più ieri hanno impedito ai giornalisti di entrare". Ghezzi sta valutando di organizzare un evento pubblico.

Nicola Affronti dell’Udc annuncia che l’opposizione scriverà alla Prefettura: "Ci hanno messo un bavaglio. Hanno cercato di far passare per chiacchiere da bar quella che in realtà era una conversazione di persone che fanno parte dell’esecutivo del Comune". Intanto, anche le associazioni Usigrai e Lombarda dei giornalisti, insieme alla Federazione nazionale della stampa, sono intervenute sull’esclusione dei cronisti dall’aula: "La generica motivazione addotta è il coronavirus, rimandando a un link per la diretta streaming che, tuttavia, ogni 10 secondi si blocca". In questo modo "è stato totalmente impedito ai giornalisti di seguire quello che dovrebbe essere il momento di maggior trasparenza per un ente pubblico e ai cittadini è stato negato il diritto di essere correttamente informati. Chiediamo agli organismi preposti, a partire dalla Prefettura, di garantire il pieno rispetto dell’articolo 21 della Costituzione, anche a Voghera".