Elezioni europee 2019 in provincia di Pavia, ecco i risultati

La Lega primo partito con il 34,3%, il Pd fermo al 22,6%. Tiene il Movimento 5 Stelle con il 17%. Angelo Ciocca è il acndidato più votato dopo Salvini

Spoglio elezioni

Spoglio elezioni

Pavia, 27 maggio 2019 - In provincia di Pavia si è recato a votare per le elezioni Europee il 64,3% degli aventi diritto, contro il 67,3% della precedente tornata elettorale. Anche nel Pavese la Lega si conferma primo partito con il 34,3% delle preferenze, il Pd è il secondo partito con il 22,6% di voti. Tiene il Movimento 5 Stelle con il 17%. Più giù Forza Italia con l'8,7% e Fratelli d'Italia con il 6,4%. Gli altri partiti non superano la soglia di sbarramento.

Angelo Ciocca, europarlamentare uscente della Lega, è il candidato più votato dell’intera circoscrizione Nord Ovest dietro al capolista Salvini. "E' stato un risultato importante, grandioso. Una fiducia così ampia che non ci aspettavamo. Ottenere 26mila preferenze sulla provincia di Pavia è sicuramente un record storico. Ma contare 90mila preferenze in tutto il collegio e' un numero veramente importante. Un grazie particolare lo dedico ai miei genitori che con il loro amore e sostegno mi hanno sempre dato la forza di andare avanti e credere nei miei ideali, un grazie a mia sorella che dall'alto mi guarda e mi protegge, ai miei piu' stretti collaboratori che mi hanno seguito in questa faticosa campagna elettorale. Un grazie a Matteo Salvini e a tutta le Lega. Adesso il compito importante che abbiamo sara' quello di ribaltare questa Europa", ha commentato Ciocca.