Affluenza elezioni comunali 2021 in provincia di Pavia: ha votato il 58,1%

Sono 28 i Municipi al centro delle amministrative. Quattro centri più popolosi al voto il 3 e 4 ottobre

Elezioni comunali 2021 in provincia di Pavia

Elezioni comunali 2021 in provincia di Pavia

Pavia, 3 ottobre 2021 –  Centri piccoli e un po’ più grandi: sono 28 i Comuni pavesi chiamati al voto dove 51mila elettori dovranno rinnovare i loro rappresentanti. Ventisette di questi municipi sono arrivati alla scadenza naturale, mentre Lardirago dopo le dimissioni dell’ultimo primo cittadino che aveva assunto la carica nel 2019, l’anno scorso è stato commissariato. Quattro centri più popolosi al voto: Garlasco, Mede e Sannazzaro de’Burgondi in Lomellina e Broni in Oltrepo.

L'affluenza finale si è attestata al 58,17%, in calo rispetto al 66,52% della precedente tornata. Alle 23 l'affluenza di domenica in provincia di Pavia è stata del 46,48% (precedente 66,52%), alle 19 del 40,07% (precedente 51,88%), mentre alle 12 era al 16,41%, in calo rispetto alla precedente tornata (21,44%).

Affluenza

 

 

I Comuni al voto e i candidati sindaco

BADIA PAVESE Una sola lista per Badia dove l’attuale sindaca Ginetta Granata si ripresenta con “Vivere Badia”

BORGO SAN SIROUna sola lista per Borgo San Siro che dove Antonio Ballotin con la lista civica “Il borgo” ha un solo avversario, il quorum.

BRALLO DI PREGOLA Stessa situazione a Brallo di Pregola che candida Piergiacomo Giuliano Gualdana con “Il Brallo che vorrei”

BREME Tre liste invece a Breme dove si affrontano Luca Battista con “Patria e libertà”, Vincenzo Russo con “L’altra Italia” e Cesarina Guazzora con la lista civica per Breme.

BRONI In Oltrepo, a Broni, saranno quattro le liste che si contenderanno il municipio. In lizza il sindaco uscente Antonio Riviezzi a capo di Unione civica, l'ex direttore generale del Comune di Broni Massimo Mangiarotti con "L'altra Broni" e due donne Gabriella Maga alla guida di "Grande Broni" e Giuseppina Vinzoni con "Cambiamo Broni".

CERETTO LOMELLINAA Ceretto Lomellina sono due i candidati Paola Semplici con “Vivere Ceretto” e Giovanni Cattaneo con la lista civica per Ceretto.

CONFIENZA - Un solo candidato pure per Confienza che presenta Francesco Della Torre di “Nessuno escluso”.

CORTEOLONA E GENZONE - Due Angeli, invece, sono in corsa a Corteolona e Genzone dove Angelino Dossena che per 25 anni ha guidato Corteolona in passato ora ci riprova con “Corteolona e Genzone” e se la deve vedere con il sindaco uscente Angelo Della Valle di “Della Valle insieme”.

COSTA DE' NOBILIDue candidati pure a Costa de’ Nobili dove gli elettori possono scegliere tra Luigi Mario Boschetti di Uniti per Costa de’Nobili e Marina Carianni di  “Il sole su Costa de’Nobili”.

COZZODue aspiranti sindaci pure per Cozzo: Paola Patrucchi di “Democrazia e uguaglianza” e Francesco Calcaterra di “Vivere Cozzo orgoglio lomellino”.

GARLASCOA Garlasco 9.791 abitanti sono in corsa Simone Molinari ‘delfino’ del sindaco uscente Pietro Farina con la lista “Noi per Garlasco futura-Molinari sindaco” e Mario Spialtini con “Garlasco civica”.

GROPELLO CAIROLIQuattro, due uomini e due donne, i candidati a Gropello Cairoli: Clara Valenti della lista civica “L’aquilone”, Antonio Beretta “Grande nord”, Elga Bergamaschi “Gropello riparte” e Alessio Rudolph di “Progetto futuro per Gropello”.

LARDIRAGO - Sfida a due a Lardirago: Alfredo Malgieri, ex vice sindaco ed ex assessore al Bilancio e ai Lavori pubblici nella giunta Ferrari sfiderà Cristiano Migliavacca, attuale primo cittadino di San Genesio.

MEDE - A Mede, infine, il sindaco uscente Giorgio Guardamagna alla guida di una lista civica che porta il suo nome, proverà di nuovo a conquistare la fascia tricolore sfidato da Antonella Bertarello di “In Comune per cambiare Mede”.

MEZZANA BIGLI - Due i candidati sindaco a Mezzana Bigli: Franco Cervellati con la lista Miglioriamo il bene comune e Vittore Ghiroldi con Cresciamo Insieme.

MONTÙ BECCARIA Due i concorrente pure a Montù Beccaria: Sergio Imondi di “Ritroviamo Montù” e Mary Albina Lardini di “Nuova Montù”.

PORTALBERA Lo stesso accade a Portalbera che vede correre Pierluigi Bruni di “Nuova Portalbera” e Roberto Bonacina della lista civica “Insieme per Portalbera”.

ROGNANO Tre i candidati della piccola Rognano dove si fronteggiano Cristina Minaudo di “Insieme per Rognano”, Francesco Domenico Gaudio de “L’altra Italia” e Stefano Floris di “Progetto Rognano domani”.

ROVESCALA Due i candidati di Rovescala che vede in corsa Marco Scabiosi alla guida di “Un futuro per Rovescala” e Nicola Dellafiore di “Chi ama Rovescala”.

SAN CIPRIANO POCorsa a due pure a San Cipriano che vede Marco Cassinelli di “Vivi Sancipriano Po” vedersela con Giovanni Maffoni di “Ricominciare insieme”.

SAN GENESIO ED UNITI Ma i riflettori saranno tutti puntati su San Genesio e Uniti, roccaforte leghista attualmente guidata da Cristiano Migliavacca dove correranno Agatino Cantarella, da un quarto di secolo in Consiglio comunale nelle fila della minoranza che correrà con “Democrazia e partecipazione” e sfiderà l’attuale vicesindaco Enrico Tessera e la sua lista “Un impegno che continua” oltre all’avvocata Marzia Testa alla prima esperienza politica, decisa a candidarsi per cambiare il volto del paese con “San Genesio futura”.Il sindaco uscente di San Genesio, invece, andrà in trasferta a Lardirago dove si candiderà con “Sindaco per Lardirago Cristiano Migliavacca” e una coalizione di centrodestra per sfidare Alfredo Malgeri alla guida di “Futuro per Lardirago”.

SANNAZZARO DE' BURGONDITre le liste per Sannazzaro dove il primo cittadino uscente Roberto Zucca è di nuovo in corso con “Finalmente città” e dovrà vedersela con Graziella Invernizzi, la candidata di centrosinistra di “Sannazzaro civica&democratica” e con Alberto Pozzati alla guida della lista civica “Viviamo Sannazzaro.

SANT'ANGELO LOMELLINA  Lo stesso accade a Sant’Angelo Lomellina dove il sindaco uscente Matteo Grossi (“Rimettiamo in moto Sant’Angelo”) se la deve vedere con Maria Baschirotto di “Grande nord”.

SUARDI Candidato unico invece a Suardi che vede in lizza Dario Biancardi di “Noi per Suardi”.

TORRICELLA VERZATE Una poltrona per due a Torricella Verzate dove la battaglia è tra Giovanni Delbò di “Torricella per tutti” e Marco Sensale di “Torricella anch’io”.

VAL DI NIZZA Candidato unico a Ponte Nizza, centro in cui Franco Campetti di “Insieme per Val di Nizza” ha come avversario soltanto il quorum

VERRUA PO - Due candidati per Verrua Po dove Filippo Boiocchi di “Orientiamo Verrua” dovrà vedersela con Pierangelo Lazzari di “Insieme per Verrua”.

ZENEVREDO Candidato unico a Zenevredo con Antonio Pizzi di “Concentrazione democratica”.