Elezioni comunali 2018 in provincia di Pavia, ecco tutti i Comuni al voto

Nove i Comuni alle urne in provincia di Pavia. Ecco come e quando si vota

Elezioni amministrative

Elezioni amministrative

Pavia, 9 giugno 2018 - Sono 9 i comuni in provincia di Pavia chiamati al voto, domani, domenica 10 giugno per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l'elezione dei consigli circoscrizionali. In Lombardia sono 697.695 gli elettori chiamati a esprimersi. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23

Ecco i comuni al voto in provincia di Pavia: Alagna, Borgarello, Bosnasco, Castello d'Agogna, Mezzanino, Nicorvo, San Damiano al Colle, Sommo, Vistarino. Non essendo coinvolti Comuni con più di 15mila abitanti, non è previsto turno di ballottaggio in  provincia di Bergamo. 

ALAGNA - Corsa a due tra il sindaco uscente Riccardo Ferrari e il capogruppo dell'opposione Andrea Gioncada.

BORGARELLO - Nel più popoloso tra i comuni pavesi chiamati alle urne sono due i canddidati in lizza per la fascia tricolore: il sindaco uscente Nicola Lamberti e Simone Gragnato, volto nuovo della politica locale. 

BOSNASCO - Il piccolo comune di Bornasco (633 abitanti, di cui 513 elettori) fa il pieno di candidati. In cinque correranno per la poltrona di pirmo cittadino: Maurizio Calchi, Michele D'Alessio, Ciro Ciotola, Flavio e Fabio Vercesi.

CASTELLO D'AGOGNA - Sfida a due tra Roberto Mazzini, vicesindaco uscente, sostenuto dalla lista "Crescere uniti per Castello" e William Grivel che corre con la lista "La torre più concreta".

MEZZANINO - Sfida a due per la poltrona di primo cittadino di Mezzanino. In corsa Adriano Piras e Gianluigi Zoppetti.

NICORVO - Affollata campagna elettorale a Nicorvo dopo il commissariamento del luglio scorso per le dimissioni in massa dei consiglieri e la conseguente fine anticipata del mandato di Alessandro Pistoja. In corsa ben 5 candidati: Andrea Olivelli con la lista il "Movimento animalista", Roberto Marinone con "Un paese per tutti", Bartolomeo Ippedico con "Movimento Sfiam", Michele Ratti con "Fare comunità" e Franco Cassarino con la lista "Nicorvo futura".

SAN DAMIANO AL COLLE - Corsa a due a San Damiano al Colle. A contendesi la poltrona di primo cittadino saranno due candidati: Giancarla Vicentini e Cesarino Vercesi. 

SOMMO - Unica candidata è il sindaco uscente Giovanna Paola Ferrari. Per lei l'unica sfida sarà quella del quorum.

VISTARINO - Corsa a tre, spiccatamente in rosa, quella per la poltrona di sindaco di Vistarino. A sfidarsi saranno il capogruppo di minoranza Sergio Carù sostenuto dalla lista "Prima Vistarino", e due donne: Eleonora Tarantola, ex assessore della giunta Dagradi che corre con la lista "Insieme per migliorare Vistarino" ed Enrica Boschetti con "Comunità e territorio". 

COSA SERVE PER VOTAREOccorre recarsi al seggio indicato sulla tessera elettorale portando con sé la tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità. In caso di cambio di indirizzo che comporti variazione di seggio occorre ricordarsi di applicare sulla tessera elettorale l'apposito tagliando spedito per posta dal Comune. In caso di esaurimento delle caselle e/o di smarrimento e/o di furto della tessera elettorale occorre recarsi presso l'ufficio elettorale per chiedere il rilascio di una nuova tessera.