A Virginio Rognoni e Riccardo Puglisi il premio Ghislieri 2015

La cerimonia di conferimento si terrà il prossimo 8 ottobre

Virginio Rognoni

Virginio Rognoni

Pavia, 18 settembre 2015 - Virginio Rognoni (classe '24) e Riccardo Puglisi (classe '74). L'Associazione alunni del collegio Ghislieri ha annunciato oggi i nomi dei due ghisleriani che saranno premiati, nella cerimonia che si terrà il prossimo 8 ottobre. Premio Ghislieri 2015 al giovane ricercatore in Economia politica dell'ateneo pavese, Premio Ghislieri alla carriera al deputato (per 7 legislature), ministro (dell'Interno, di Grazia e giustizia, della Difesa) e vice-presidente del Csm.

Le motivazioni, per Riccardo Puglisi: "Per la versatilità e l'eccellenza del percorso scientifico maturato in prestigiosi atenei internazionali e per la capacità, grazie a un originale approccio interdisciplinare a cavallo tra economia politica e politologia, di mettere al centro della sua riflessione il cittadino, decifrandone in particolare le cruciali dinamiche di interazione con i decisori pubblici e mass media". Per Virginio Rognoni: "Per un percorso di impegno umano e professionale che ha attraversato tutta la seconda metà del Novecento sino ai primi anni 2000, scandito da ruoli di elevata responsabilità istituzionale e capace di saldare le dimensioni locale, nazionale ed europea nella società italiana in anni di grandi sfide e cambiamenti, perseguendo sempre la centralità del rapporto tra il cittadino e lo Stato".

Il Premio Ghislieri (giunto alla sua sesta edizione) ha quest'anno come tema 'La scienza economica e l'impegno istituzionale nella polis moderna'.

"Riproponendo la formula collaudata con successo nella scorsa edizione - commenta il presidente dell'Associazione alunni, Emilio Girino -, improntata al superamento delle barriere disciplinari, il premio di quest'anno intende abbinare due figure che contribuiscono a delineare l'idea di polis contemporanea, da un lato attraverso metodi innovativi per la conoscenza scientifica delle sue dinamiche, dall'altro attraverso l'esperienza maturata in prima persona al servizio delle istituzioni".