Vino, 25 milioni in arrivo da Roma: il sottosegretario Centinaio pungola l'Oltrepò

Pubblicato il decreto che mette a disposizione i contributi per la filiera vitivinicola, occasione anche per il vino oltrepadano

In arrivo 25 milioni per i viticoltori dell'Oltrepò

In arrivo 25 milioni per i viticoltori dell'Oltrepò

Pavia, 7 luglio 2022 - "Adesso voglio vedere l'Oltrepò cos'è capace e in grado di fare: io i soldi li ho messi". Così il sottosegretario Gian Marco Centinaio, senatore pavese della Lega, pungola il mondo vitivinicolo oltrepadano commentando la pubblicazione sul sito del Mipaaf (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) del "decreto direttoriale"  per assegnare contributi per 25 milioni per la filiera vitivinicola.

"Con la pubblicazione del decreto - spiega Centinaio - è ora possibile passare alla fase operativa del provvedimento che mette a disposizione della nostra filiera vitivinicola fondi per 25 milioni di euro. Risorse importanti, soprattutto nel momento attuale, che contribuiranno a sostenere e promuovere i nostri vini di qualità all'interno dei confini nazionali".

Un'occasione anche per il territorio oltrepadano, rimarcata dal sottosegretario pavese, che ancora una volta, come già quando era ministro, lancia poco velate critiche, sempre costruttive, per "dare la sveglia" a un settore come quello del vino dell'Oltrepò, certo poco valorizzato rispetto alle potenzialità. 

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata alle ore 12 dell'8 settembre 2022 e i contributi saranno concessi "a sostegno di iniziative volte a sviluppare azioni di informazione, formazione e promozione per migliorare la conoscenza, favorire la divulgazione e sostenere lo sviluppo dei prodotti vitivinicoli contraddistinti dal riconoscimento Ue".

I progetti, per un importo minimo di 100mila euro (con percentuale massima di contributo del 90% e importo massimo di 500mila euro) possono essere presentati dai consorzi di tutela riconosciuti e da associazioni temporanee tra consorzi di tutela, per attività la cui realizzazione deve essere completata entro il 31 luglio 2023.