Assolombarda, siglato accordo col Rotary Club Pavia

Ratificata la collaborazione già avviata con percorsi di formazione e orientamento negli istituti scolastici pavesi

La firma dell'accordo nella sede di Pavia di Assolombarda

La firma dell'accordo nella sede di Pavia di Assolombarda

Pavia, 19 giugno 2021 - "Inserisce in un quadro organico le iniziative già intraprese e quelle previste per il futuro". Antonella Ferrara, presidente Rotary Club Pavia e Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda, hanno firmato, presso la sede di Pavia di Assolombarda, l'accordo di collaborazione tra l'associazione degli industriali e il Rotary pavese. Una collaborazione che riguarda in particolare "Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento", rivolti ai giovani studenti degli istituti superiori pavesi.

Già nell'anno scolastico appena terminato, Assolombarda e Rotary Club Pavia avevano attivato "diversi seminari tematici per l'approfondimento di aspetti e tecnologie strategiche per la competitività delle imprese del territorio - spiegano da Assolombarda Pavia - e strettamente connesse con l'orientamento post-diploma e il potenziamento professionale degli studenti coinvolti. Principale obiettivo dell'iniziativa è stato quello di favorire il confronto tra scuole ed esperti del sistema produttivo e industriale nell'ottica del potenziamento professionalizzante dei percorsi di istruzione, anche nel tentativo di superare le limitazioni date alla mobilità degli studenti e ai percorsi di alternanza e avvicinamento alle realtà produttive nel periodo della pandemia di Covid-19".

Tra i corsi già effettuati quest'anno, quello sulla Robotica intelligente per l'industria 4.0 (tenuto da Antonella Ferrara), Dispositivi indossabili per la salute del cittadino (Giovanni Magenes), Laser: una soluzione a tanti problemi (Paolo Minzioni), il Marketing digitale (Antonella Zucchella), Le nuove tecnologie applicate al patrimonio culturale (Virginio Cantoni), Dalle smart cities alle smart mobility (Roberto Calabrò), Energia elettrica, produzione e fornitura di energia elettrica convenzionale e da fonti rinnovabili (Maurizio Cuzzoli). "Al termine di ogni anno scolastico - conclude la nota di Assolombarda - le attività sono tracciate da ogni singolo istituto e monitorate da Assolombarda e Rotary Club Pavia, per misurare l'efficacia degli insegnamenti sulle reali e attuali necessità dell'industria, e rinnovare la programmazione per l'anno scolastico successivo".