Le Chiavi di Voghera a Valentino

Approvata in Consiglio la benemerenza per l’illustre concittadino

Valentino è nato a Voghera nel 1932

Valentino è nato a Voghera nel 1932

Voghera (Pavia) - Lo stilista di fama internazionale Valentino Garavani riceverà le Chiavi della città di Voghera. Una nuova benemerenza, la cui consegna all’illustre cittadino è stata approvata ieri sera in Consiglio comunale. La cerimonia ufficiale si terrà l’11 maggio in città, probabilmente al Teatro sociale, ma i dettagli saranno rivelati più avanti. Il cantiere tuttora in corso nel teatro, ancora chiuso al pubblico, sarà interrotto per l’occasione.

L’evento è organizzato in collaborazione con la maison di moda Valentino e la data scelta è proprio quella del novantesimo compleanno dello stilista, nato a Voghera l’11 maggio 1932. Nicola Affronti dell’Udc e Ilaria Balduzzi del Pd hanno sollevato alcune considerazioni di tipo amministrativo sul deposito del regolamento e della proposta della nuova benemerenza; mentre Antonio Marfi dei Cinque Stelle ha sottolineato l’esigenza di eventi a contorno dell’assegnazione del riconoscimento, per valorizzare il commercio cittadino.

Durante il Consiglio è stato anche deciso il differimento del pagamento del canone unico patrimoniale per l’occupazione del suolo pubblico al 31 dicembre per imprese del commercio alimentare e non, artigiani e imprenditori agricoli che espongono i loro beni, artisti e spettacoli viaggianti. Presentato da Ilaria Balduzzi e appoggiato da Nicola Affronti un emendamento per chiedere l’ampliamento della platea di beneficiari a tutte le categorie.