Voghera, il rione San Vittore reclama più sicurezza

Parte la raccolta firme per chiedere telecamere

L’assessore Giuseppe Carbone

L’assessore Giuseppe Carbone

Vighera (Pavia), 23 marzo 2019 - Una raccolta firme per chiedere più sicurezza. È l’iniziativa del gruppo Volontà San Vittore dell’omonimo rione vogherese, che ha divulgato tra la popolazione e sui social network il proprio manifesto. "Da anni i cittadini segnalano le condizioni di trascuratezza in cui vivono e la disattenzione del Comune nei loro riguardi", scrivono i residenti.

In particolare, viene sottolineato quanto accaduto tra il 24 e il 25 novembre 2018, quando nottetempo ignoti appiccarono il fuoco ad alcuni bidoni dell’immondizia e all’auto di una residente, causando danni anche all’ingresso di un palazzo: "Se il danno ai cassonetti dell’Asm può essere considerato un atto vandalico, una bravata teppistica, l’incendio della vettura costituisce un salto di qualità criminoso", considerano i promotori della raccolta firme, che chiedono "l’installazione di telecamere attive ventiquattr’ore al giorno, maggiore attenzione da parte dell’amministrazione e delle forze dell’ordine".

L’assessore comunale alla Sicurezza Giuseppe Carbone ha commentato: "Quanto avvenuto nel quartiere San Vittore secondo me è un atto di teppismo. Da quando a novembre è successo ciò, abbiamo spesso inviato le pattuglie della Polizia locale in zona, intensificando i controlli nell’area". E precisa: "Non importa periferia o meno, episodi così sono successi anche nella zona del centro storico".