Voghera, dodicenne scomparsa ritrovata in Liguria dopo una giornata di paura

La giovanissima si sarebbe recata a Varazze con un diciannovenne. Il padre ha lanciato numerosi appelli sui social: in serata la buona notizia

ricerche anche nella zona della stazione di Voghera (Archivio)

ricerche anche nella zona della stazione di Voghera (Archivio)

Voghera - In serata è stata rintracciata dai carabinieri in Liguria, in coordinamento con i militari di Voghera. Per il padre è ancora una bambina, in effetti ha solo 12 anni. Ma oggi, domenica 3 luglio, di prima mattina, aveva fatto perdere le proprie tracce, allontanandosi con uno sconosciuto. Erano circa le 8 quando le telecamere della videosorveglianza l'hanno ripresa fuori dal McDonald's di Voghera con un ragazzo, che dalle ricerche sui social da parte del padre sarebbe stato individuato, un 19enne dal volto ben riconoscibile per i molti tatuaggi e piercing. Lei con un vestitino nero e scarpe da ginnastica bianche, lui in camicia blu.

Si vede che sono insieme, sembra che si parlino. Da quel momento era svanita nel nulla. Il padre, oltre a denunciarne la scomparsa alle forze dell'ordine, ha lanciato ripetuti appelli sui social, condivisi su più gruppi, diffondendo le foto sia della figlia che del ragazzo con il quale si sarebbe allontanata, chiedendo aiuto alla rete per rintracciarla il prima possibile. Era rientrata sabato da una prima vacanza in Calabria e la cuginetta avrebbe riferito che si scambiava spesso messaggi con un ragazzo, forse lo stesso che, appena tornata a Voghera, ha incontrato per 'scappare'. Nel pomeriggio si era diffusa la notizia che la ragazzina fosse già stata ritrovata, ma è stata smentita dal padre.

Nel frattempo la ragazzina si sarebbe messa in contatto con la madre, dicendo che stava bene e di non cercarla. Ovviamente, trattandosi di una 12enne, le ricerche non si sono affatto fermate, anche se il caso è stato trattato come un allontanamento volontario, senza elementi per ritenere che la pur giovanissima si potesse trovare in una situazione di pericolo. Una segnalazione, risultata attendibile, ha riferito che poco prima delle 10 la ragazzina, con il ragazzo più grande di lei, erano stati visti in stazione a Voghera, salire su un treno per Varazze. In serata la svolta, con la notizia del rintraccio da parte dei carabinieri in Liguria, senza per il momento fornire ulteriori informazioni. Evidentemente al vaglio la posizione del ragazzo, se maggiorenne rischia comunque una denuncia per sottrazione di minore.