Voghera, raffica di multe: troppi passano col rosso

L'anno è iniziato con decine di sanzioni: un conto salato per chi non ha rispettato le regole

Attenti al semaforo

Attenti al semaforo

Voghera (Pavia), 17 maggio 2019 - L'anno a Voghera è iniziato con decine di sanzioni: un conto salato per chi non ha rispettato le regole. Sono oltre duecentomila euro di entrate, nei primi tre mesi dell’anno, provenienti dalle infrazioni al codice della strada. Un vero tesoretto fluito nelle casse del Comune di Voghera, come da determina pubblicata sull’albo pretorio.

Le cifre si riferiscono alle multe comminate nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2019 da parte della polizia locale iriense ai cittadini che hanno commesso irregolarità. In particolare, le contravvenzioni a persone fisiche relativamente a infrazioni del codice della strada ammontano a 193.707,43 euro, mentre le stesse contravvenzioni ma mosse nei confronti di persone giuridiche contano 21.858,35 euro.

Le multe per le violazioni semaforiche, cioè chi è passato con il rosso, relative a persone fisiche ammontano a 31.464,04 euro, mentre le stesse violazioni semaforiche ma contestate a persone giuridiche ammontano a 3.550,47 euro. E tra le contestazioni non ci sono solo quelle relative alle infrazioni del codice della strada. Contribuiscono ad arricchire il tesoretto anche le violazioni ai regolamenti comunali. Quelle contestate alle persone fisiche ammontano a 1.832 euro, mentre le stesse violazioni in materia di polizia urbana ma contestate alle persone giuridiche, ammontano a 1.200,06 euro. Il totale preciso delle entrate registrate nelle casse di Palazzo Gounela ammonta quindi a 253.612,35.