Vigevano: Naviglio Sforzesco, lavori dall’interno

Al via a febbraio i lavori lungo la porzione che scorre sotto il centro storico

Le verifiche dei tecnici  ai travetti ammalorati del Naviglio

Le verifiche dei tecnici ai travetti ammalorati del Naviglio

Vigevano (Pavia), 12 novembre 2019 - Lavorare dall’interno, con l’obiettivo di ridurre il tratto che dovrà essere scoperto e di conseguenza mitigare anche gli effetti sulla viabilità. Partiranno con tutta probabilità il prossimo febbraio gli interventi a carico del tratto del Naviglio Sforzesco che scorre sotto gran parte del centro cittadino, non più procrastinabili a causa delle condizioni complessive emerse qualche mese fa a seguito di un sopralluogo. L’opera costerà circa 600mila euro e verrà effettuata in tempi diversi, senz’altro due, forse anche tre. Il primo passo sarà avviare i lavori nell’area della scuola Regina Margherita.

«Partiremo senz’altro da lì – fa sapere il sindaco Andrea Sala – provando anche la soluzione che prevede un intervento interno, situazione che eviterà, almeno nelle intenzioni, di scoperchiare tutto il tratto interessato. L’esito di questa prima fase ci fornirà le indicazioni su come muoverci nella seconda tranche dei lavori che interesserà via Decembrio dove però le problematiche potrebbero essere più complesse». In questo modo si mira a ridurre al minimo l’impatto che un intervento di questa portata avrà sulla viabilità cittadina, quella soprattutto del centro storico che, inevitabilmente, sarebbe rivoluzionata. Proprio per non farsi trovare impreparata rispetto ai possibili sviluppi, l’amministrazione ha previsto una finestra temporale tra febbraio e aprile, nella quale saranno montati i ponteggi sotto la sede stradale per avere un’idea più precisa della situazione complessiva e poi procedere in ottobre, per i lavori in via Decembrio.

Il calendario, che è stato concordato con l’amministrazione Castelbarco, proprietaria del Naviglio e l’associazione Est-Sesia, prevede un ulteriore parentesi per il mese di febbraio del 2021 qualora gli spazi precedenti non risultino sufficienti per completare l’intervento. Intanto l’attenzione è concentrata sui lavori in calendario per il prossimo febbraio per i quali il Comune ha già avviato ufficialmente l’iter per l’assegnazione dell’appalto. L’avviso esplorativo che dovrà condurre alla manifestazione di interesse è già stato pubblicato. Solo successivamente si potrà procedere alla negoziazione che condurrà all’affidamento dell’appalto. Per rispondere c’è tempo sino a venerdì. Le ispezioni avviate la scorsa primavera avevano dato un esito inatteso: la condizione generale della copertura dello storico Naviglio era infatti risultata peggiore di quanto non ci si attendesse. Per questa ragione come primo intervento immediato si era provveduto a una riduzione del traffico di veicoli e pedoni nelle zone interessate, interdette al traffico pesante. Dapprima si era valutata l’eventualità di lasciare scoperti tratti del corso d’acqua oggi coperti, ma la soluzione ora sarebbe stata accantonata .