Giallo a Vigevano, scoperto il cadavere di una donna nel Naviglio Langosco

Accertamenti dei carabinieri in corso per risalire all'identità della vittima e alla causa della morte. Il corpo è stato trovato da un runner

Carabinieri (Foto di repertorio)

Carabinieri (Foto di repertorio)

Vigevano (Pavia), 22 maggio 2022 - L'ha visto un runner, che stava correndo sulla strada di campagna alla periferia di Vigevano. Il cadavere di una donna è stato trovato nelle acque del canale Naviglio Langosco, nella zona di via Castellana a Vigevano. Poco prima delle 11 sul posto sono intervenuti con un'auto medica i soccorsi dell'Areu, ma il medico rianimatore non ha potuto far altro che constatare il decesso. Sono stati subito allertati i carabinieri della Compagnia di Vigevano, che hanno avviato accertamenti, innanzitutto per risalire all'identità della vittima, che non aveva con sé documenti. Nel primo sopralluogo non sarebbero state trovate tracce evidenti di una morte violenta, anche se la causa del decesso non è per ora ancora stata definita.

Diverse le ipotesi al vaglio, dall'estremo gesto volontario al malore alla caduta accidentale in acqua. In base a quanto riferito anche dal runner che ha trovato il corpo e lanciato l'allarme, la donna era ben vestita, non con capi sportivi indossati solitamente da chi corre o passeggia in aperta campagna. Nell'ambito delle indagini, nel tentativo di accertare anche il punto in cui la donna poteva essere finita in acqua, quasi certamente non nel luogo del ritrovamento ma in un tratto più a monte del canale artificiale, i carabinieri hanno trovato, a poche centinaia di metri di distanza, un'auto abbandonata, aperta e con le chiavi inserite nel quadro. Tramite l'auto è stata identificata la vittima, una donna di 68 anni residente a Vigevano. Anche sull'auto, come sul corpo, non sarebbero state trovate tracce evidenti di violenza, motivo per il quale pare più probabile l'ipotesi del gesto volontario, anche se le indagini dell'Arma proseguono per chiarire la dinamica della tragedia.