Vidigulfo, incendio sul tetto dell'asilo: evacuati i 150 bambini

Nessuno per fortuna è rimasto ferito e anche la scuola è stata poi dichiarata agibile, con danni limitati all'impianto fotovoltaico

Vigili del fuoco (foto di archivio)

Vigili del fuoco (foto di archivio)

Vidigulfo (Pavia), 23 novembre 2022 - L'incendio è partito dalla centralina elettrica dell'impianto fotovoltaico sul tetto della scuola dell'infanzia, in via Aldo Moro a Vidigulfo. L'allarme è scattato poco prima delle 9.30 di oggi, mercoledì 23 novembre, quando i bambini erano già all'interno della struttura. Per fortuna non ci sono stati feriti, anche se i circa 150 bambini presenti sono stati evacuati per precauzione e sono stati portati al sicuro in palestra, in attesa che i genitori o i nonni andassero a prenderli, anche se poi la scuola è stata dichiarata agibile.

Per precauzione era stata chiamata sul posto anche un'ambulanza, ma l'intervento di Areu si è concluso senza necessità di trasporti in ospedale. I vigili del fuoco hanno domato le fiamme, limitando i danni all'impianto fotovoltaico sul tetto, senza altri problemi alla struttura scolastica. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, della Compagnia di Pavia, per garantire la sicurezza nella gestione dell'emergenza, che si è poi risolta per fortuna senza conseguenze fisiche sia per i bambini che per il personale della scuola. Accertamenti sono ancora in corso sulle cause dell'incendio, le cui cause sarebbero comunque di natura accidentale, senza alcuna ipotesi dolosa, ma con verifiche in atto sull'impianto per capire i motivi del guasto e del conseguente rogo.